Un calendario di 186 fiere «per continuare a reagire alla crisi». Approvato dalla giunta regionale il programma di eventi del prossimo anno. Con 77 eventi internazionali in calendario (oltre un terzo di quelli programmati in Italia), anche per il 2012 la Lombardia si conferma come la principale regione fieristica. Parola dell'assessore al Commercio Stefano Maullu. «Agli eventi internazionali - prosegue l'assessore - si devono sommare le 38 manifestazioni di livello nazionale e 71 quelle di livello regionale che avranno luogo nel prossimo anno e che confermano la vivacità del settore fieristico in Lombardia grazie anche al sostegno della Regione».
Le 77 fiere internazionali comprendono alcuni eventi pluriennali, quali Xylexpo (attrezzature e macchinari per la lavorazione del legno), PLAST 2012 e BI-MU (macchine industriali). Quanto alle sedi, 61 manifestazioni si svolgeranno ne padiglioni di Fiera Milano, 3 a Villa Erba (Cernobbio), tre a Cremonafiere, una a Brixia-Expo, otto ancora a Milano in sedi diverse dai quartieri fieristici.
Milano, ha spiegato l'assessore Maullu, si conferma così anche per il 2012 «la capitale fieristica lombarda, ma va rilevato che gli altri poli espositivi stanno crescendo nel numero e nella qualità dell'offerta a conferma che anche attraverso le fiere, oltre che con l'innovazione, si vuole uscire il più rapidamente possibile dalla crisi economica che stiamo attraversando».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.