Il finlandese John Storgards debutta sul podio dell'Orchestra Verdi

Da giovedì 7 a domenica 10 aprile all' Auditorium Cariplo tre concerti con pagine di Sibelius, Strauss e Mahler

Debutta sul podio dell'Orchestra Verdi il direttore finlandese John Storgårds, chiamato a confrontarsi con tre autori di inizio '900, come Sibelius, Strauss e Mahler. Direttore Principale della Helsinki Philharmonic Orchestra dalla stagione 2008/09, Storgårds è stato recentemente nominato direttore principale ospite della Bbc Philharmonic Orchestra dalla stagione 2012/13. Appuntamento dunque giovedì 7 aprile (ore 20.30), venerdì 8 (ore 20) e domenica 10 (ore 16) all' Auditorium Cariplo di largo Mahler.
Il concerto dall'impaginato coerente, si apre con una pagina breve, dal sapore introduttivo, con lo splendido "Canto di Primavera" del finnico Jean Sibelius. Scritto nel 1894, il brano era inizialmente stato pensato come improvvisazione per orchestra, poi riscritto nel 1902 in chiave decisamente ottimistica, per la versione definitiva. Il pezzo chiama l'orchestra a confrontarsi con una scrittura rigogliosa, cui in coda si aggiungono anche le campane a celebrare la chiusura di questo grandioso inno alla vita e alla natura.
Segue il Concerto n. 1 per corno e orchestra di Richard Strauss con Radovan Vlatkovic (artista residente della Verdi) che torna all'Auditorium di Milano con un lavoro giovanile del compositore tedesco. Scritto nel 1883, è un esuberante concerto in cui già si possono intravvedere il gusto per i temi e le melodie ben costruite, che saranno tra le caratteristiche principali di molti dei poemi sinfonici di Strauss. Si tratta di uno dei pochi concerti per questo difficilissimo strumento: la bravura e l'abilità tecnico-virtuosistica sono affidati, in particolare, all'ultimo movimento.
Il concerto si chiude, infine, con la Sinfonia n. 1 di Mahler, capolavoro già maturo del compositore, scritto in un lungo arco di tempo, dal 1888 al 1896. La travagliata genesi della Sinfonia rivela le preoccupazioni che dovette sopportare l'autore - allora già affermato come direttore d'orchestra ma pressoché esordiente come compositore - nel presentare al pubblico il suo primo grande cimento sinfonico.


Giovedì 7, alle ore 19, nel Foyer dell'Auditorium Cariplo sarà inoltre possibile assistere alla conferenza a ingresso libero del ciclo "Guida all'ascolto di Gustav Mahler" sulla Sinfonia n.1 dell'autore boemo, relatore prof. Cesare Fertonani.
Per informazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica