Flop di "Se mi lasci non vale". Martedì sarà l'ultima puntata

Dopo "L'altra Italia" di Antonino Monteleone anche il programma di Barbareschi va verso lo stop

Flop di "Se mi lasci non vale". Martedì sarà l'ultima puntata
00:00 00:00

Se mi lasci (non) vale. Ed è proprio il pubblico ad aver lasciato Luca Barbareschi e le sue coppie di petulanti (ex) innamorati. E, così, anche il tentativo di docu-reality sentimentale di Raidue guidato dal regista-attore-produttore deve chiudere. Anzi, per salvare lavoro e soldi spesi, i vertici Rai hanno deciso di accorpare le ultime tre puntate (delle cinque previste) in un'unica puntata - con tanto di taglia e cuci - che andrà in onda il 5 novembre. Del resto quando un programma su una rete nazionale come il due raccoglie solo 321mila spettatori e l '1,8 per cento di share (primo episodio) e 293mila e il 2 per cento (secondo episodio) c'è poco da fare. Se mi lasci non vale non funziona perché è la copia noiosa e buonista di Temptation Island in cui non ci sono falò, bellocci e sventole a mettere pepe e corna tra i fidanzati: Barbareschi avrebbe voluto replicare il successo di C'eravamo tanti amati di Rete 4, ma da quegli anni è passata un'epoca.

Resta da chiedersi - e stesso discorso vale per L'Altra Italia, il talk di approfondimento di Antonino Monteleone chiuso dopo 5 puntate - perché, in alcuni casi, i nuovi dirigenti della tv pubblica fatichino a trovare la quadra giusta. Si replicherà: ci sono programmi nuovi che sono andati bene. Vero: per fare esempi - restando su Raidue - si può citare Lo Spaesato di Teo Mammucari, vero e proprio esperimento, e la nuova fiction Stucky cominciata mercoledì con Giuseppe Battiston con l'8 per cento. Ma, per il resto, il secondo canale - e lo stesso si dovrebbe dire per il terzo - sta avendo parecchi problemi: gli altri show appena cominciati (al netto della necessaria fase di rodaggio ancora in corso) come Binario 2 e La porta magica stanno tra il due e tre cento di share, risultati lontani dagli obiettivi. La nuova serie deiGormiti in preserale è andata anche sotto l'1.

A tenere in piedi la storica seconda rete restano

l'eterno I fatti vostri al mattino, Ore 14 di Milo Infante (che veleggia sempre sull'8/9 per cento) e BellaMà di Diaco.

Insomma, urge ripensare la linea se non si vuole dare sostanza agli attacchi quotidiani alla tv pubblica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica