"Barack Obama è morto. Un triste 4 luglio". Lo scoop è di Fox News che dà la notizia attraverso il suo account twitter, aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti è stato assassinato con due colpi di pistola in Iowa e che gli succede alla Casa Bianca il vicepresidente Joe Biden. Tutto falso, ovviamente. Obama è vivo e festeggerà come tutti gli statunitensi il giorno di indipendenza.
Scherzo o bufala? A svelare il mistero è un altro utente del portale, TheScriptKiddies, che quasi immediatamente ha detto di aver hackerato l'account di Fox News e di aver pubblicato i messaggi sulla morte di Obama. L'utente è stato sospeso da Twitter, ma fa capo a un gruppo di hacker vicina alla comunità di Anonymous. Gli hacktivisti, come si definiscono, hanno scelto Fox News "perché la loro sicurezza è una barzelletta, come le loro notizie".
E' probabile che l'account di Fox News - che non ha commentato, né riporta la notizia sul proprio portale - fosse sotto attacco già da qualche giorno, visto che non venivano pubblicati messaggi dal 30 giugno.
Proprio prima dei twit-bufala, inoltre, ne compare uno che recita: "Abbiamo appena riacquistato il pieno accesso al nostro Twitter e-mail. Buon 4 luglio". Pubblicato dalla redazione o dagli ScriptKiddies? Il mistero resta- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.