Fruit Innovation, presentato a Madrid il nuovo salone di Fiera Milano e Ipack-Ima

La mostra professionale è in programma a Milano dal 20 al 23 maggio 2015 e il road showh all'estero è iniziato nella capitale spagnola dove è in corso Fruit Attraction, uno dei principali appuntamenti europei. L'ortofrutta è la seconda voce dell’export agroalimentare italiano dopo il vino e l’Italia è seconda solo alla Spagna nelle esportazioni in Europa

Fruit Innovation, presentato a Madrid il nuovo salone di Fiera Milano e Ipack-Ima

Debutto a Madrid nella sede dell’ambasciata d’Italia per Fruit Innovation, la nuova mostra professionale di Fiera Milano e Ipack-Ima dedicata al settore ortofrutticolo, in programma dal 20 al 22 maggio 2015. La scelta di Madrid come prima tappa del road show all’estero della manifestazione non è casuale perché nella capitale spagnola è in corso Fruit Attraction, uno dei principali appuntamenti europei per il settore. Né è casuale l’ospitalità dell’ambasciata: l’ortofrutta è la seconda voce dell’export agroalimentare italiano dopo il vino e l’Italia è seconda solo alla Spagna nelle esportazioni in Europa.

Aspetti sottolineati nel messaggio di saluto del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, letto dall’ambasciatore Pietro Sebastiani: “L’ortofrutta è strategica per la nostra agricoltura: la produzione ortofrutticola vale 11 miliardi di euro. Appare chiara l’importanza di Fruit Innovation, che dovrà mostrare al mondo tutte le potenzialità di questo sistema in termini di innovazione, servizi, tecnologie. Dobbiamo lavorare con le imprese per favorire la crescita e lo sviluppo delle esportazioni ortofrutticole”.
Anche Paolo De Castro, membro della Commissione agricoltura della Ue, in un videomessaggio ha fatto gli auguri a Fruit Innovation, vista la necessità di una grande fiera internazionale italiana.

Fruit Innovation è stata presentata dall’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali e dall’ad di Ipack-Ima Guido Corbella a operatori e stampa come una manifestazione di filiera che copre tutta la catena produttiva: dalla commodity agricola alla lavorazione del prodotto. Valore aggiunto, dovuto al fatto che l’Italia è leader mondiale nelle tecnologie di processo e confezionamento del food. Ciò spiega anche perché Fruit Innovation avrà luogo in contemporanea e in sinergia con Ipack-Ima (una delle principale manifestazioni al mondo nelle tecnologie di processo e packaging), le sue mostre Dairy Tech (lattiero-caseario) e Meat Tech (carni) e Intra Logistica (logistica aziendale).
“Fruit Innovation sarà un mix vincente di prodotto e tecnologie - ha sottolineato Guido Corbella - e offrirà, anche grazie agli altri eventi che la affiancheranno, una visione completa della supply chain. Abbiamo analizzato il modello Fruit Attraction. Cercheremo di andare oltre”.
“Nessuno più di Fiera Milano - ha aggiunto Enrico Pazzali - può garantire a un settore strategico come questo un palcoscenico davvero internazionale, una fiera all’altezza delle potenzialità e dei primati dell’ortofrutta e della tecnologia italiana. Tanto più che la prima edizione beneficerà del traino di Expo Milano 2015”. La contestualità con l’Esposizione universale darà una marcia in più a Fruit Innovation, i cui contenuti sono in linea con i temi dell’Expo rappresentata a Madrid da Roberto Arditti, direttore Institutional affairs di Expo 2015.


Il sostegno degli imprenditori a Fruit Innovation è stato espresso da Marco Salvi, presidente di FruitImprese e da Raffaele Benedetti, responsabile commerciale di Unitec Group, azienda leader delle tecnologie di settore

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica