Ci hanno investito su molto e ci lavoravano da diverso tempo. Un prodotto anomalo per una software house che ha fatto la sua fortuna scrivendo per decenni programmi che sono stati installati in circa 50mila aziende nel mondo per gestire, in modo integrato, processi come contabilità, risorse umane, vendite, produzione e logistica. Stiamo parlando degli Erp.
Nei giorni scorsi a New York, finalmente, la tedesca Sap ha tolto i veli a Business ByDesign, progetto finora noto con il nome in codice A1s. «È l’annuncio più importante che ho fatto negli ultimi 25 anni», ha detto Henning Kagermann, Ceo di Sap (nella foto). Business ByDesign propone le stesse funzionalità offerte dalle versioni tradizionali – da installare nelle aziende – degli altri Erp della casa, anche in questo caso ritagliate sulle esigenze di una determinata fascia di imprese: per il nuovo software di tratta di quelle con una forza lavoro tra i 100 e i 500 dipendenti, troppo grandi per accontentarsi dell’Erp per le piccolissime e piccole aziende Sap Business One, ma non abbastanza per non essere attratte dalle caratteristiche di semplicità, economicità e flessibilità che offre una soluzione SaaS (software as a service) rispetto a una piattaforma tradizionale. In questo caso, l’opzione Sap sarebbe All-in-one, un Erp rivolto ad aziende fino a 25.000 dipendenti (per le realtà di maggiori dimensioni c’è ormai Sap Ecc 6.0).
L’Erp “on demand” sarà disponibile sul mercato dagli inizi del 2008 a un canone di noleggio mensile - per abbonamenti fino a 25 utenti - di 149 dollari (è prevista anche una versione da 54 dollari, con funzionalità limitate). Il prezzo è considerato superiore a quelli di altre soluzioni “on demand” similari, ma va tenuto presente che Business ByDesign è una piattaforma scritta completamente da zero, basata su tecnologie di nuova generazione: il che significa, in ambiente Sap, costruita sulla piattaforma tecnologica Sap Netweaver (che semplifica l’integrazione tra applicazioni Sap, software già presenti in azienda o di terze parti e servizi Web).
Per Business ByDesign Sap si propone di raggiungere 10mila clienti entro il 2010.
L’obiettivo fa parte di quello più ampio che mira a raddoppiare la propria clientela complessiva, fino a toccare quota 100mila aziende. Un traguardo da raggiungere principalmente attraverso il reclutamento delle medie aziende, vista la saturazione del mercato delle grandi imprese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.