Nella puntata de L'isola dei Famosi, andata in onda lunedì sera su Canale 5, il naufrago Giacobbe Fragomeni ha raccontato la sua drammatica storia che ha commosso tutti in studio e a casa, compresa Mara Venier. Il pugile ha vissuto un’infanzia difficile e tormentata che ha potuto superare grazie alla boxe.
Sollecitato dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, Giacobbe ha raccontato in Palapa del rapporto con i suoi genitori, entrambi deceduti. In particolare, il padre aveva manifestato una pericolosa dipendenza verso il gioco che lo rendeva aggressivo e violento verso la moglie e i figli; in lacrime, Giacobbe ha parlato anche della amata sorella, deceduta all’età di 24 anni di overdose.
“Non sono stato un bambino come tutti gli altri, tranquilli, sereno, a pensare ai miei giochini. Violenze domestiche, polizia, carabinieri, ambulanza per un bel po’ di anni di vita della mia infanzia. Ero sempre con il pensiero che mio padre arrivasse a casa ubriaco. Magari andava a giocare, perdeva, stava via tutta la notte, magari faceva qualche notte in carcere, tornava, mia madre non stava zitta e gli rompeva le scatole giustamente, botte, cose che si spaccavano. Io magari ero a scuola, passavano le ambulanze, le sirene e io ero sempre in ansia, avevo una paura fottuta di mio padre che picchiava sempre mia madre e le mie sorelle" – ha confessato in un rvm.
Di fronte a simili sciagure, il pugile ha attraverso un momento di profonda depressione, in cui vedeva nelle droghe e nell’alcol l’unica via di fuga; fortunatamente, la passione per la boxe gli ha dato la forza per uscire dal tunnel e rinascere. Grazie al pugilato, Giacobbe è riuscito a incanalare positivamente la rabbia accumulata negli anni a causa delle sofferenze personali e famigliari, distinguendosi per l’abilita e la tenacia dimostrate sul ring.
“La boxe è stata la mia salvezza,
mi ha fatto audisciplinare perché il pugilato, essendo uno sport singolo, se sbagli in allenamento, sbagli sul ring - ha detto parlando del suo riscatto - e quindi se sbagli, sbagli anche nella vita".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.