Il magazine greenMe.it, uno dei principali siti di riferimento in Italia per l'ecologia e il vivere sostenibile, ha chiesto ai suoi lettori di votare tra una lista di 21 candidati scelti tra i protagonisti di spicco della politica, dei media, dell'economia e delle associazioni, chi secondo loro fosse il rappresentante meritorio dell'appellativo di "Personaggio Ambiente in Italia del 2009".
Al sondaggio ha partecipato un totale di 2.279 utenti, il 14.7% dei quali ha emesso, con 335 voti, il suo verdetto in favore del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti considerato colui che, avendo in mano la gestione delle casse dello Stato e in virtù degli incentivi o di altri finanziamenti, può decidere delle sorti di un settore piuttosto che di un altro, quindi anche dell'Ambiente. Da un'analisi della classifica -disponibile integralmente sul sito www.greenme.it- emerge la grande influenza sul tema ambientalista, oltre che della politica, anche dei media: Report, Caterpillar e Striscia la Notizia risultano i reali portavoce dell'ecologia oggi in Italia, ognuno con il proprio stile, con la propria credibilità e personalità, ma accomunati dai favori del pubblico. Così Milena Gabanelli, conduttrice di Report, conquista il secondo posto con il 13,9% dei consensi -318 voti- mentre gli esuberanti conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Filippo Solibello, promotori tra l'altro dell'iniziativa "M'illumino di meno", conquistano il terzo gradino del podio, con il 12,6% e 287 voti. Apprezzato anche Antonio Ricci, in 8° posizione con 122 voti, mentre sorprende l'assenza nella top ten di Beppe Grillo, appena 13° con 75 voti.
Dopo il primo posto di Tremonti e i numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, è da notare il quarto posto del Presidente degli Stati Uniti Obama (9,4% con 214 voti), percepito come il principale tra gli attori internazionali il cui operato si è riflesso nelle politiche ambientali italiane, nonostante l'amara sconfitta di Copenhagen. Al sesto posto troviamo Silvio Berlusconi (6,9%), mentre al decimo il ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo (84 voti, ovvero il 3,7%).
Sorprende vedere come i Presidenti delle associazioni ambientaliste, che più di tutti dovrebbero rappresentare il tramite tra i cittadini e l'Ambiente, siano stati scavalcati nella percezione del pubblico da personaggi di altri settori: in particolare il presidente italiano di Greenpeace Giuseppe Onofrio è 5° con l'8,6% dei consensi, Vittorio Cogliati, presidente di Legambiente, è in 7° posizione con il 6,1% mentre il presidente italiano di WWF Fulco Pratesi è 9° con 103 voti (4,5%).
Pressoché ignorate l'economia e le istituzioni europee: così nelle ultime quattro posizioni troviamo rispettivamente Stavron Dimas, Commissario europeo Ambiente, Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea che, esattamente come Fulvio Conti, AD e Direttore Generale Enel, e Roberto Poli, Presidente Enel, hanno ricevuto solo una manciata di voti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.