Zelensky sente Meloni: "L'Europa sia nei negoziati sull'Ucraina"

Il presidente ucraino ha inoltre sottolineato la necessità di un coordinamento tra Europa, Stati Uniti e Ucraina per definire una strategia di difesa e sicurezza condivisa

Zelensky sente Meloni: "L'Europa sia nei negoziati sull'Ucraina"
00:00 00:00

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il quale ha espresso gratitudine per il sostegno fornito dall’Italia all’Ucraina. Lo ha reso noto lui stesso attraverso i social, riferendo di aver aggiornato Meloni sui suoi recenti contatti con l’amministrazione statunitense, tra cui un incontro con il vicepresidente JD Vance e una telefonata con l'ex presidente Donald Trump.

Zelensky ha ribadito che "la garanzia più solida ed economicamente vantaggiosa per la sicurezza" dell'Ucraina resta l'adesione alla NATO. Ha inoltre sottolineato l'importanza di un coordinamento tra Europa, Stati Uniti e Ucraina per definire una strategia di difesa comune prima di qualsiasi negoziato. "L'Europa – ha aggiunto – deve avere un ruolo centrale nei colloqui di pace e negli sforzi per prevenire futuri conflitti".

Nel corso della conversazione, è stato affrontato il tema del coordinamento con i partner internazionali per definire garanzie di sicurezza efficaci per l’Ucraina e possibili strategie a lungo termine per la stabilità del Paese. Zelensky ha ribadito che, a suo avviso, l’adesione alla NATO rappresenta la protezione più solida ed economicamente vantaggiosa. Fino a quando Kiev non riceverà un invito ufficiale, ha evidenziato l’importanza del sostegno da parte degli alleati nello sviluppo di un esercito moderno e potente, di sistemi avanzati di difesa aerea, di capacità militari a lungo raggio e di una flotta operativa.

Il presidente ucraino ha inoltre sottolineato la necessità di una comunione di intenti e una strategia tra Europa, Stati Uniti e Ucraina per definire un percorso di difesa e sicurezza

condivisa, accompagnata da un piano d’azione chiaro, prima di qualsiasi negoziato. Ha infine rimarcato il ruolo centrale che l’Europa dovrebbe avere nei colloqui di pace e negli sforzi volti a prevenire futuri conflitti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica