Il SuperJumbo A380, prodotto dalla Airbus, è il più grande aereo di linea del mondo. Ed è in pericolo. Tutti e 67 i SuperJumbo in circolazione saranno, infatti, da ispezionare a causa di microfessure e crepe che si sono formate nelle ali di alcuni esemplari. Questo il piano dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea, che invita tutte le compagnie ad effettuare queste ispezioni generalizzate. Il mese scorso l’Agenzia europea aveva cominciato ad esaminare gli esemplari con microfratture che avevano sostenuto il maggior numero di ore di volo, cioè una trentina di mezzi, fra le compagnie Singapore Airlines, Emirates e Air France. A esami conclusi, un portavoce Easa aveva dichiarato: "Tenuto conto dei risultati di questi esami, è stato deciso di allargarli all’insieme della flotta in circolazione".
La Airbus è una società controllata interamente dal gruppo di aerospaziale e difesa franco tedesco Eads. Il suo superjumbo A380 può trasportare 525 passeggeri, suddivisi nelle tre classi, ma può arrivare fino a 853 passeggeri se il volo è un charter in sola classe economica. È lungo 73 metri, alto più di 24 e ha un’apertura alare di 79,8 metri. La prima compagnia ad averlo usato è stata la Singapore Airlines nel 2007. Però, la compagnia che negli anni ne ha ordinati di più, è la Emirates, che possiede 90 esemplari, di cui 20 già in servizio. Tra le compagnie europee ad usare il SuperJumbo ci sono Lufthansa, Air France, British Airways e Virgin Atlantic (che però non ne ha nessuno in servizio).
L’A380 non
è nuovo a problemi. Già nel novembre 2010 l’australiana Quantas aveva deciso per il fermo di tutti i 6 aerei, in seguito ad un atterraggio di emergenza di uno dei loro SuperJumbo per l’avaria a un motore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.