Allarme fra i possessori di iPhone, che di recente hanno visto sparire i propri promemoria dall'app Note. Si tratta di un problema riscontrato da diversi utenti, tanto che la stessa Apple si è vista costretta a intervenire. Come spiegato da diversi portali online che si occupano di tecnologia, sembra che a causare il disguido sia stato l'aver accettato i nuovi termini di servizio di iCloud sull'iPhone. Sarebbe stata questa procedura a innescare il bug che ha messo fuori uso l'applicazione Note su iPhone.
A quanto pare ciò avviene a seguito dell'aggiornamento di iOS 18, ma, per quanto le Note sembrino scomparse, in realtà l'iPhone non le ha eliminate. I dati, infatti, rimangono su iCloud, il problema è che l'applicazione Note non si sincronizza in maniera corretta, generando il problema che sta preoccupando numerosissimi utenti che fra i promemoria avevano salvato anche informazioni importanti. Prima ancora della soluzione proposta dal colosso di Cupertino, gli utilizzatori più esperti sono riusciti a risolvere sincronizzando le loro Note da iCloud.
Successivamente è poi arrivata anche la soluzione di Apple. L'azienda ha rilasciato un documento ufficiale in cui non spiega cosa sia effettivamente successo, ma offre una soluzione molto simile a quella non ufficiale. Anche Apple ha fatto sapere che i contenuti "perduti" possono essere facilmente recuperati tramite la sincronizzazione automatica di iCloud.
Va detto che non tutti i possessori di iPhone hanno riscontrato questo problema. Nel caso in cui non siano più visibili le Note, allora basta seguire questi semplici passaggi. Si deve aprire l'app Impostazioni e da lì accedere alla sezione iCloud. A questo punto si deve scegliere Note e assicurarsi che la voce "Sincronizza questo dispositivo" sia attiva. Una volta fatto si può andare a verificare di persona, vedendo se le Note sono ricomparse. Nel caso in cui i promemoria non fossero ancora visibili, allora viene suggerito di riavviare il proprio dispositivo, sia questo un iPhone, o un iPad o un Apple Vision Pro. Una volta riavviato è necessario controllare di nuovo.
Purtroppo sembra che quello delle Note non sia l'unico problema ad essere stato segnalato. Alcuni utenti hanno parlato di impossibilità ad accettare i nuovi termini di iCloud.
Durante l'operazione comparirebbe il messaggio di errore "Impossibile completare l'azione". Per risolvere questo problema, l'azienda di Cupertino consiglia di aggiornare il dispositivo fino all'ultima versione di iOS.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.