Hyundai fa con ix35 un altro salto di qualità

Fiuggi (Frosinone)Hyundai ha affrontato con grande determinazione la definizione del successore del Suv compatto Tucson, allo scopo di proporre, soprattutto al pubblico europeo, un modello non solo di versatilità superiore ma, soprattutto dalla personalità estetica meno anonima. Il consenso che il concept Hyundai ix-onic ha conosciuto al Salone internazionale di Ginevra dello scorso anno ha confermato che gli stilisti del Centro ricerca e sviluppo Hyundai di Rüsselsheim, in Germania, avevano centrato l’obiettivo. Il progetto del nuovo Hyundai ix35 è stato evoluto da quel concept, e il risultato finale, più che un Suv, è bel un crossover dall’aria affilata, svelta, che rivela la sua vocazione a un moderato impiego fuoristrada nell’assetto relativamente rialzato e nella gommatura poderosa, su cerchi in lega da 17 o 18 pollici, secondo le motorizzazioni.
La forte personalità estetica non si limita al frontale, con la griglia dal disegno accattivante, ma è sottolineata anche dal profilo laterale, ben rastremato al frontale e al posteriore, e percorso da nervature molto marcate, che ne sottolineano la grinta sportiva. Lungo 4,41 metri, Hyundai Ix35 offre un abitacolo ampio, dal design accurato della plancia, della relativa console e del volante, un po’ vistoso, forse, ma funzionale.
La qualità esecutiva è di ottimo livello, come pure il comfort, a parte una certa rumorosità aerodinamica generata soprattutto dagli specchietti retrovisori. L’abitabilità è ampia, per cinque adulti, con un terzo rango di sedili disponibile a richiesta. A sottolineare la versatilità di ix35 è doveroso citare la generosa capacità del vano bagagli, che va da 591 a 1.436 litri.
Molto significativa, in funzione del grande slancio ingegneristico che caratterizza l’azione dell’industria automobilistica coreana, è la gamma motori, articolata su un pregevole 2 litri a benzina da 163 cavalli e su due versioni del turbodiesel 2.0: quella base da 136 cavalli e 320 Nm di coppia massima, e quella hi-performance, un soprendente campione da 184 cavalli, con un solo turbocompressore a geometria variabile. Questo notevolissimo propulsore è proposto con sola trazione integrale, mentre per gli altri due è possibile scegliere fra la trazione anteriore e quella integrale. Abbiamo testato Hyundai ix35 2.0 Crdi High 4wd, con il nuovo cambio automatico-sequenziale a 6 marce, rimanendo piacevolmente colpiti dal potenziale prestazionale di questo propulsore e del complesso motore-trasmissione-trazione integrale. L’autotelaio ha ottime qualità dinamiche, nonostante l’assetto confortevole. Il coricamento in curva è limitato e la guida sportiva non è un problema anche sul misto veloce. Il propulsore è straordinario: spinge ix35 al limite dei 200 chilometri orari, con un consumo medio di 6,1 litri/100 chilometri. Di uguale qualità si è dimostrato ix35 2.0 Crdi 2wd, con il turbodiesel da 136 cavalli. Agile, preciso, scattante e in grado di raggiungere una velocità massima di 185 chilometri orari, con un consumo medio di soli 5,5 litri ogni 100 chilometri.

I prezzi del crossover di casa Hyundai vanno da 20.990 a 30.990 euro, inclusi 5 anni di garanzia, altrettanti di assistenza stradale e di controlli gratuiti. Già consegnate alla clientela circa 800 vetture; ix35 è tra i primi dieci C-Suv più richiesti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica