Chiara Cirillo
Di giorno è caos e frenesia. Semafori, incroci, macchine che sfrecciano a tutto gas. Un continuo via vai di persone, motorini e camion. Dalle grandi arterie che caratterizzano il quartiere Appio, fatto di alti palazzoni e tanta, tanta gente. Che di sera scendono ad animare il popolare quartiere. E cercano ristoro nelle tante pizzerie con forno a legna, nei ristoranti, nelle tavole calde, nelle pasticcerie e nei caffè. Vediamone alcuni: alla trattoria Del Sole (via Cesare Baronio 42, tel. 06/7880644), regno dei coniugi Ruggero e Nunziata, dal 1961 si gustano piatti della tradizione romana. Anche secondo i giorni della settimana: giovedì gnocchi di patate al sugo semplice, venerdì pesce o gli onnipresenti bucatini allamatriciana. E poi ravioli, fettuccine preparate dalla signora Nunziata, senza dimenticarci della trippa alla romana e dei famosi antipasti misti. Atmosfera partenopea da Spaccanapoli (via Eurialo 10, tel. 067847174), dove assaporare piatti tradizionali come la pizza «aversana» con pachino, bufala e cozze, le fettuccine ai frutti di mare, l«acquapazza» e ovviamente la pastiera, tutto preparato secondo la più antica tradizione. Risale agli anni Cinquanta la pizzeria Al Bersagliere (via G. Capponi 16/22, tel. 06/789909) dove andare anzitutto per un giro di fritti da lode, tra cui spiccano i famosi supplì «al telefono», olive ascolane, chele di granchio e verdure. Poi, se resta ancora posto nello stomaco, vale la pena provare la pizza; tra le specialità della casa la «valdostana» con fontina e prosciutto cotto, quella di bufala e pachino o la «trentina» con speck e zucchine.
Tappa obbligatoria per gli amanti del tiramisù è il bar pasticceria Pompi (via Albalonga 9, tel. 067000418) che in materia è davvero imbattibile. Da quindici anni la famiglia Pompi lo prepara tutti i giorni come fatto in casa. Il più richiesto è quello classico, ma anche le varianti alla fragola o ai frutti di bosco non sono da meno. È venduto in diversi formati, dalla monoporzione fino al gigante. Altro tempio della dolcezza è la pasticceria Pinuccio (piazza dellAlberone 25, tel. 06786012), la cui specialità sono i profiterôle e gli ormai introvabili maritozzi con la panna, che nessuno a Roma fa quasi più.
Certo con il dolce ci vorrebbe un buon caffè. E caffè nella zona significa Gran Caffè Alberone (via Appia Nuova 360, tel. 0678346022), tappa obbligata anche per un cornetto caldo a notte inoltrata. Aperto da più di cinquantanni è unistituzione per gli abitanti della zona, ma non solo per loro.
In quella grande strada che è via Magna Grecia, al numero 38 troviamo la pizzeria a taglio Orsini. Un piccolo ma curato locale dove mangiarne di buone. Ben lievitata, croccante, condita con ingredienti di qualità. Da provare, per gli amanti del piccante quella con peperoncino e pomodorini oppure con fiori di zucca e alici o con la salsa tonnata. Anche per quanto riguarda la spesa, il quartiere ha proposte di qualità: dai prodotti del panificio Ceccacci, ora anche piccolo ristorante (via Licia 9, tel.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.