Per i pendolari delle Nord sarà un 2009 indimenticabile. Aggettivo che Regione Lombardia declina con 456 milioni di certezze. «A tanto ammontano gli investimenti previsti dal Gruppo Fnm» spiega infatti Raffaele Cattaneo. Lassessore alla Mobilità e Infrastrutture chiosa che «sarebbe sbagliato solo ipotizzare un disimpegno di Regione Lombardia sulle Nord»: «Secondo il budget 2009 sono 324 i milioni a bilancio per il potenziamento della flotta con lacquisto di 76 Tsr e, ancora, venti milioni per linterramento di Castellanza mentre sette sono per la realizzazione della stazioni di Affari».
Impegni concreti come quelli che nel 2008 hanno visto lamministrazione regionale erogare a Ferrovienord poco meno di 192 milioni di euro, «contro i 246 del 2007, i 92 del 2006 e i 51 milioni del 2005»: «Trasferimenti dalla Regione avvenuti sulla base delleffettivo stato di avanzamento dei lavori e sulla base delle convenzioni stipulate ad hoc, in relazione a ciascuna opera, che tengono conto anchesse dello stato di avanzamento». Criteri che rispondono alla buona logica del padre di famiglia, giusto per capirci. E, infatti, nel 2009, Regione Lombardia ha già preventivato di erogare a Ferrovienord risorse per 175 milioni di euro mentre con investimenti propri le Nord garantiscono 31,9 milioni per il progetto informatico railway information system, lo start-up del progetto stazioni e, tra laltro, lacquisto della locomotiva E483 e due Tsr.
Chiaro a tutti che si tratta di «azioni per lefficienza, per garantire standard qualitativi sempre migliori e rispondere alle sfide delle nuove esigenze di muovere persone, beni e informazioni» osserva lassessore Cattaneo. Virgolettato che, per gli amanti della statistica, sulle Nord si può pure tradurre nel nove per cento in più di chilometri per i passeggeri (da 8.168 a 8.905) e nel 23 per cento in più per i treni merci (da 1.257 a 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.