Innovazione in mostra all'Expo di Shanghai

Inaugurata stamattina nel padiglione italiano dell'esposizione cinese la mostra dedicata alle tecnologie del nostro Paese

È stata inaugurata stamattina, nella sala espositiva del secondo piano del padiglione italiano dell'Expo di Shanghai, la mostra «Italia degli Innovatori», realizzata r promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e dal Commissariato Generale del Governo per l'Expo di Shanghai 2010. La mostra è stata inaugurata dal commissario italiano all'Expo cinese, Beniamino Quintieri, da Antonio Cianci, Consigliere del Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione e da Renzo Turatto, Dirigente del Dipartimento della Digitalizzazione e Innovazione del Ministero della Pubblica Amministrazione. Il ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, è atteso per il primo agosto al padiglione italiano, mentre la mostra chiuderà i battenti il 7 agosto.
Sono 265 progetti che sono stati chiamati a rappresentare la punta di eccellenza del nostro Paese nel campo dell'innovazione tecnologica, che sono il frutto di una serrata selezione tra gli oltre 400 presentati. Nelle intenzioni degli organizzatori, «L'Italia degli Innovatori» vuole quindi essere una vetrina significativa per presentare lo stato dell'arte della tecnologia italiana rivolta al miglioramento della qualità della vita. I progetti riguardano differenti settori di applicazione: edilizia, architettura e urbanistica (33 progetti); ambiente (59 progetti); salute (45); comunicazione e media (26); mobilità (25); e-government e servizi al cittadino (11); sicurezza (14); conservazione del patrimonio storico (13); protezione civile (6); altri settori (33). A partecipare, 233 soggetti tra imprese private e consorzi (l'80% dei progetti), il resto invece è rappresentato da progetti realizzati da Università, Centri di ricerca, Parchi Scientifici Tecnologici).

Anche dal punto di vista geografico, la mostra rappresenta tutta Italia, dal momento che il 59% dei progetti proviene dal Nord, e il rimanente 41% è frutto dei ricercatori del Centro, del Sud e Isole. Il concept della mostra prevede un muro dove sono proiettati e raccontati attraverso il linguaggio audiovisivo le innovazioni e i progetti selezionati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica