Caso Ferrario, Minzolini rinviato a giudizio per abuso d'ufficio

L'ex direttore del Tg1 accusato di abuso d'ufficio per avere tolto la giornalista dalla conduzione

Caso Ferrario, Minzolini rinviato a giudizio per abuso d'ufficio

Augusto Minzolini, ex direttore del Tg1, è stato rinviato a giudizio, con l'accusa di abuso d'ufficio dal gup di Roma.

L'accusa rivolta al senatore Pdl si riferisce alla vertenza promossa da Tiziana Ferrario, sollevata dalla conduzione del telegiornale delle 20 della prima rete.

Il gup Rosalba Liso ha fatto sua la proposta di processo della procura. Secondo il pm Sergio Colaiocco, titolare del fascicolo attivo dal 2011, Minzolini avrebbe tolto la conduzione alla Ferrario senza ricollocarla in redazione per circa un anno. I volti del telegiornale hanno mansioni di caporedattore.

L'ex direttore ha sottolineato come la Ferrario "da 28 anni, cioè quattro generazioni di giornalisti, era in video e voleva continuare a starci" e che quanto accaduto con la conduttrice rientrava nei "diritti e doveri di un direttore".

"Mi sento un perseguitato", ha aggiunto Minzolini, accusando: "In questo Paese diventa penalmente rilevante se uno decide di puntare al rinnovamento e vuole dare spazio ai giovani. Quando sono arrivato al Tg1 ho assunto 18 precari senza tener conto del loro orientamento politico.

Non li avevo certo messi io, ma i direttori che mi avevano preceduto".

Tiziana Ferrario ha dichiarato: "Spero che questa decisione serva a tutti i colleghi della Rai. Quanto è accaduto al Tg1 non deve ripetersi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica