Un miliardo di euro in più? Potrebbe non bastare. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, spera di riuscire a destinare nuove risorse al finanziamento della cassa integrazione e si dice pronta ad impegnarsi al massimo per trovare le risorse. Ma il timore è che non siano sufficienti.
Il ministro se la prende con le forze politiche, a cui chiede consapevolezza "della gravità di questa emergenza". E le accusa di pensare solo a "questioni che riguardano l'esistenza e l'evoluzione dei partiti piuttosto che non ai problemi del Paese".
Se l'allarme sulla cassa integrazione è serio, la Fornero ha però già iniziato a pensare "un piano", incontrando "le Regioni e le parti sociali" per "fare tutto quello che è possibile sul fronte di nuove risorse". A parlare di rischio per mezzo milione di persone era stato il segretario della Cgil Susanna Camusso, su Sky da Maria Latella.
A lei risponde il ministro, che mette le mani avanti. "Non so - dice - se i tempi che abbiamo a disposizione prima dell'esaurirsi delle risorse per la cassa integrazione siano ancora più stretti di quelli da me richiamati nei giorni scorsi", ma "sono pienamente consapevole del problema".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.