"Confermato lo sciopero". Landini tira dritto dopo l'incontro con la Meloni

Il leader della Cgil conferma le ragioni del prossimo sciopero anche dopo l'incontro a Palazzo Chigi nel quale Meloni aveva assicurato ulteriori tutele sul comparto sanità

"Confermato lo sciopero". Landini tira dritto dopo l'incontro con la Meloni
00:00 00:00

Fumata nera - anzi, rossa - dopo l'incontro di stamani tra il governo e i sindacati a Palazzo Chigi. La Cgil ha deciso: avanti tutta con le mobilitazioni ostili all'esecuitivo. Il segretario generale del sindacato, Maurizio Landini, ha infatti annunciato di voler proseguire la propria campagna militante, confermando la protesta prevista per il primo dicembre prossimo nel Mezzogiorno. Dopo il braccio di ferro con le istituzioni per le iniziative sindacali del 17 novembre scorso, l'ex metalmeccanico si è dichiarato insoddisfatto dell'interlocuzione con il governo e ha rilanciato - nell'immediato - l'appuntamento del prossimo fine settimana

"Sono confermate tutte le ragioni per lo sciopero", ha fatto sapere. Dunque avanti con la protesta, sempre a braccetto con la Uil. "Venerdì primo dicembre si conclude il giro degli scioperi con le manifestazioni nelle regioni del Mezzogiorno, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria", ha detto Landini dopo l'incontro tra sindacati e governo sulla manovra. Durante il tavolo di confronto, a quanto si apprende, il premier Giorgia Meloni aveva anche assicurato valutazioni concrete su ulteriori meccanismi di tutela per le pensioni del comparto sanità e per altre categorie del pubblico impiego.

L'esecutivo, in particolare, avrebbe riferito l'intenzione di non penalizzare il calcolo per chi va in pensione di vecchiaia. Per chi invece sceglie di andare in pensione di anzianità il calcolo più restrittivo verrebbe applicato con gradualità. Infine, a chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2023 si applicherebbero le vecchie regole. Le norme sarebbero presentate dal governo con un emendamento al ddl di legge di bilancio. Ma ai sindacati non è bastato. "Sono confermate le ragioni di quello sciopero perchè al di là dell'ascolto e del confronto, il governo a ora non ha cambiato nulla della manovra di bilancio e rispetto all'articolo 33, dove noi abbiamo chiesto il ritiro, il governo si è limitato a dire che stanno ragionando e valutando delle modifiche ma non il fatto che interverranno in quella direzione", ha tuonato Landini.

E così, il primo dicembre la mobilitazione sindacale si sposterà a sud. Sono previste otto ore o l'intero turno di sciopero, che riguarderanno tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. A Napoli, in Piazza Matteotti, le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini. A Bari, in Piazza Libertà, interverrà il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. Poi, siccome le occasioni per scioperare non mancano mai, avanti verso l'ulteriore mobilitazione nazionale del 15 dicembre.

In vista di quello sciopero, tuttavia, già ieri il ministro Salvini si era detto pronto a valutare la precettazione per evitare disagi ai cittadini.

"Se qualcuno pensa una settimana si e una no di lasciare a piedi 20 milioni di italiani, lavoratori, studenti, medici, malati per rivendicazioni spesso politiche e non sindacali, farò quello che la legge mi permette di fare", aveva assicurato il capo del Mit e vicepremier.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Aros Aros
30 Nov 2023 - 12:13
@Finky24 La mia vita e la mia soddisfazione centrano un bel nulla con l'argomento. Sono d'accordo sui cinque anni per portare avanti le promesse/bugie della campagna elettorale (blocco navale e cancellazione Fornero su tutti) ma intanto il primo anno e è abbondantemente volato via e il blocco navale lo ha visto solo l'On. Donzelli.............sulla Fornero meglio stendere un velo pietoso, sono riusciti in questo primo step anche a fare peggio. Contenti voi..............
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di leopard73 leopard73
28 Nov 2023 - 14:42
Il peggio dell'Italia siamo in mano alla corporazione sindacale decidono loro non i GOVERNO!!!
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
28 Nov 2023 - 14:56
@leopard73 invero, "vogliono decidere loro". Come se Landini e Bombardieri avessero vinto le elezioni e fossero al governo. Questa è la loro democrazia. Non sono ancora stanchi di rovinare questo Paese
Avatar di ClaudioB ClaudioB
28 Nov 2023 - 15:03
Comunisti all'arrembaggio...
Mostra risposte (2)
Avatar di vince50_19 vince50_19
28 Nov 2023 - 15:13
@ClaudioB Facessero lo sciopero nei limiti di legge previsti e emanati a suo tempo proprio da governi di csx. Le accuse che fanno a questo governo sugli orari le girino ai loro compari di bandiera se hanno steel balls per farlo.
Avatar di Oberto Oberto
28 Nov 2023 - 19:20
@ClaudioB beh comunisti..... va piano. sono democristiani
Avatar di Italiano56 Italiano56
28 Nov 2023 - 15:14
Landini e a rimorchio Bombardieri... Bombardieri e Landini... Avanti così e perderete anche quei pochi pensionati che restano, indipendentemente dalle gite programmate nei weekend lunghi con panino e bibita allegati...
Avatar di labustocca labustocca
28 Nov 2023 - 16:22
@Italiano56, come Stanlio e Ollio, Gianni e Pinotto, Franco e Ciccio (con il dovuto rispetto per queste coppie di comici) che, almeno suscitavano ilarità; landini e bombardieri fanno solo tristezza.
Avatar di Aros Aros
28 Nov 2023 - 15:23
Landini fa il sindacalista, magari non nel più brillante dei modi ma, fa il sindacalista. Premier e vice premier, che al contrario governano, fino al 24 Settembre 2022 hanno martellato l'elettorato con lo slogan: "cancelleremo la Fornero". Visto come la stanno cancellando (?), penso si commenti da sola e non vi sia altro da aggiungere.
Mostra risposte (7)
Avatar di lafrusta lafrusta
28 Nov 2023 - 16:07
No, Landini non fa il sindacalista, fa il galoppino delle ideologie sviluppate accuratamente nelle stie degli allevamenti intensivi dei centri sociali delle cellule comuniste.

Un sindacalista difende la classe operaia della quale a sto figuro non importa un fico: questo mira ad un collegio sicuro per una poltroncina europea, è infatti maturo per seguire le strade già percorse da Agnoletto e Caruso....
Avatar di marino66 marino66
28 Nov 2023 - 16:14
@Aros mi scusi ma quando Renzi ha cancellato l'articolo 18, durante il governo Monti con le manovre lacrime e sangue, Quando si Imponeva ai lavoratori di pagarsi il tampone (2 a settimana) per poter andare a lavorare dov'era costui ?

Si rende conto della gravità della questione ?

Attualmente il sindacato è un gruppo politico e basta.
Avatar di r.peddis r.peddis
28 Nov 2023 - 16:30
@Aros ahahahaahah qui si parla d'altro e comunque non pretendete di fare tutto in un anno cio che voi non avete fato in 12 anni .Ciaparrat
Avatar di r.peddis r.peddis
28 Nov 2023 - 16:31
@marino66 giusto
Avatar di Finky24 Finky24
28 Nov 2023 - 17:32
@Aros cosa c'è da commentare e da aggiungere? Il fatto che non siano ancora riusciti a portare avanti queste " promesse non vuol dire che non lo faranno. Non mi sembra che dovessero svolgere tutto il loro programma entro il primo dei cinque anni. La tua vita e soddisfazione dipendono da questo?
Avatar di marione1944 marione1944
28 Nov 2023 - 17:55
@r.peddis Giustissimo.
Avatar di Aros Aros
30 Nov 2023 - 12:13
@Finky24 La mia vita e la mia soddisfazione centrano un bel nulla con l'argomento. Sono d'accordo sui cinque anni per portare avanti le promesse/bugie della campagna elettorale (blocco navale e cancellazione Fornero su tutti) ma intanto il primo anno e è abbondantemente volato via e il blocco navale lo ha visto solo l'On. Donzelli.............sulla Fornero meglio stendere un velo pietoso, sono riusciti in questo primo step anche a fare peggio. Contenti voi..............
Avatar di Pettir45 Pettir45
28 Nov 2023 - 15:26
"Nervi saldi e sangue freddo"!

Ci vorrà tempo, ma questo è il Governo che farà rientrare nei "ranghi" i sindacati, e i magistrati con una profonda riforma. Cela Faremo!!!

A dispetto di una sinistra antigovernativa e senza amor di patria.
Avatar di ilpragmatico ilpragmatico
28 Nov 2023 - 15:56
meno male che non mettono mano nelle tasche debgli italiani ....anche quest'anno vengo derubato dalla rivalutazione della pensione dopo avere versato per 42 anni di contrbuzione....
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
28 Nov 2023 - 17:33
@ilpragmatico addirittura!
Avatar di ilpragmatico ilpragmatico
28 Nov 2023 - 19:18
@Finky24 quando versavo i contributi con l'azienda non mi facevano lo sconto perché mi avrebbero dato meno di rivalutazione...
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
28 Nov 2023 - 15:58
Giorgia stai tranquilla, Landini sta facendo le guerra a schlein non a te per che sa benissimo che con te va a sbattere. Io auspicherei uno scambio di caselle , lui al pd e schlein alla cgil, tanto sono le due facce dello stesso disco rotto.
Avatar di NonMolliamo NonMolliamo
28 Nov 2023 - 15:59
Il governo deve tirare dritto e non farsi intimorire da questi personaggi che in realtà fanno sciopero non per ovvie ragioni ma perchè c'è semplicemente un governo di centrodestra.
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
28 Nov 2023 - 16:02
Qualcuno domandi a Landini perche sciopera, vedrete che non saprà rispondere!
Avatar di Giallorosso47 Giallorosso47
28 Nov 2023 - 16:07
Del resto dover giustificare gli oltre 200mila euro l anno non basta uno sciopero....è da capire....
Avatar di Adirato98 Adirato98
28 Nov 2023 - 16:11
Sindacalisti: nel peggiore dei casi, dannosi, nel migliore, inutili.
Avatar di Gius1 Gius1
28 Nov 2023 - 16:11
Il problema e´anche finanziario .

In germania se si indice uno sciopero il sindacato rimborsa gli utenti in base a quello che pagano.

In italia no. Incassano solo e gli operai come API gli corro dietro.
Avatar di Lampo32 Lampo32
28 Nov 2023 - 16:12
Più che tirare dritto Landini sbanda a sx ma comunque ogni volta che si volta scorge sempre meno gente che lo segue.
Avatar di r.peddis r.peddis
28 Nov 2023 - 16:27
Sempre più isolati ... gente che non ha mai lavorato e pensa di decidere peri lavoratori ...
Avatar di nembrot nembrot
28 Nov 2023 - 16:43
non so perchè la Meloni perda tempo con costoro tanto sono li per fare opposizione non per fare gli interessi di qualcuno.
Avatar di Mark00 Mark00
28 Nov 2023 - 16:47
Anche se fossero state accolte tutte le richieste avrebbe scioperato lo stesso per principio...vorrei aggiungere altro sui sindacati ma potrei essere pesante e censurato ...per cui tastiera mia taci !
Avatar di orione43 orione43
28 Nov 2023 - 17:06
Giorgia ha solo sprecato tempo ad ascoltare un simile individuo. Lui e l'altro sindacalista sono in odore di politica alle prossime europee
Avatar di senzasperanza senzasperanza
28 Nov 2023 - 17:09
Onn.Meloni,ma lielo faccia fare.Cosi,avranno modo di salutarsi.Anche,perche"...prima che tornino in auce,ne deve passare di tempo.Un po",mi spiace.....HAHAHAHA
Avatar di senzasperanza senzasperanza
28 Nov 2023 - 17:12
Anche,perche",e" giusto avvere un opposizione; ma,quando mai ,ce ne capitera"un altra cosi".
Avatar di Finky24 Finky24
28 Nov 2023 - 17:36
@senzasperanza è vero, hai ragione ma la fortuna non dura mai in eterno (purtroppo).
Avatar di Flex Flex
28 Nov 2023 - 17:28
Non mi pare che il popolo abbia incaricato Landini di governare, decidere che tipo di finanziaria sia necessaria al Paese e quali riforme portare avanti.
Avatar di mariobaffo mariobaffo
28 Nov 2023 - 17:38
Vi ricordate i trattori Landini? Una volta. Avviati non li fermava nessuno, confido negli operai che non seguano questo esaltato.
Mostra risposte (2)
Avatar di pimmio78 pimmio78
28 Nov 2023 - 18:29
@mariobaffo ......piuttosto noto che nei loro cortei passeggiano parecchi capelli bianchi!
Avatar di Destranord Destranord
28 Nov 2023 - 19:04
@mariobaffo i trattori Landini a differenza dell'omonimo sindacalista erano utili, sia ai lavoratori che alla società, evidentemente in comune hanno solo il nome...
Avatar di mariobaffo mariobaffo
28 Nov 2023 - 17:41
Proposta ad ogni sciopero venga trattenuto ore di stipendio anche ai sindacalisti invece prendono gli straordinari.
Avatar di PensieroLibero2 PensieroLibero2
28 Nov 2023 - 17:48
Orami si è visto bene cosa non serve il sindacato. Non fa gli interessi dei lavoratori ma solo di quelli che lo dirigono quindi mi auguro che dopo tutti questi anni di silenzio quando ha governato la sinistra siano da monito per i lavoratori e pensino quanto nocivo sia scioperare ora. O meglio direi per cosa, se la sanità l'ha scardinata la sinistra in questi dieci anni?
Avatar di rigogolo rigogolo
28 Nov 2023 - 17:53
Landini scende in campo in politica anche in argomenti che non dovrebbero competere ad un sindacalista, prendendo le difese dei palestinesi e quindi di Hamas. Si capisce che il prossimo candidato a segretario del PD, a breve, sarà lui.
Avatar di samdecket samdecket
28 Nov 2023 - 18:12
Un inutile che non ha mai lavorato e che si autoproclama rappresentante del popolo. L'emblema dell'italia parassita.
Avatar di toro seduto toro seduto
28 Nov 2023 - 18:36
@samdecket quindi quelli che vanno in piazza non hanno mai lavorato......o sono lavoratori......e sopratutto violano delle leggi?.....li cerchi tra i politici "quelli che non hanno mai lavorato" il loro rappresentate si chiama Salvini
Avatar di Perceval54 Perceval54
28 Nov 2023 - 18:34
La qualità che accomuna i trinariciuti di ogni declinazione e tempo è l'impossibilità di percepire la realtà.
Avatar di Trinky Trinky
28 Nov 2023 - 18:48
Vai avanti così Landini...e bravo a far sciopero sempre di venerdi. Così qualcuno ti seguirà per potersi fare il weekend lungo. Ma si sarà accorto di aver dichiarato più scioperi in 1 anno lui che in 20 anni quando ci stavano i suoi al governo?
Avatar di Oberto Oberto
28 Nov 2023 - 19:22
cari colleghi Lavoratori (L maiuscola) che avete ancora la tessera del sindacato, STRACCIATELA !

Per il bene vostro e di tutti.
Avatar di mbferno mbferno
28 Nov 2023 - 19:39
Per restare in sella gli resta solo da fare rumore,tanto rumore. Ma non sa perché fa rumore. È irrilevante....ahahahah
Avatar di anfo anfo
29 Nov 2023 - 10:53
Ma si compagni, un altro fine settimana lungo, preparate cappellini, bandiere e fischietti!
Avatar di mbferno mbferno
29 Nov 2023 - 11:31
@anfo aggiungerei pentole, coperchi e mestoli....
Avatar di Iolavedocosìforse Iolavedocosìforse
29 Nov 2023 - 11:41
Landini farà la fine di quei "capipopolo" che al grido di "avanti miei prodi, seguitemi..." a un bel momento si gira e ....non vede nessuno! Già oggi viene seguito solo dai pensionati e dai vecchietti col bastone in vena di nostalgia degli anni '70, perchè i giovani delle fabbriche manco se lo filano più!
Avatar di Max5852 Max5852
29 Nov 2023 - 12:27
occorre comprendere che questo signore, che da un anno a questa parte proclama scioperi a più non posso, nel suo intento in uno ai soliti sinistroidi c'è quello di destabilizzare questo Governo ed eventualmente il paese. Al sig.Landini dei lavoratori non importa nulla altrimenti non ci sarebbero contratti scaduti da 4/5 anni e/o contratti rinnovati a 4/5 euro l'ora.
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2023 - 13:59
… confermi lo sciopero ? Vuol dire che porterai la CGL a sbattere …
Accedi