La cricca del Fatto, Bindi e Conte: ecco il podio dei peggiori

Nella settimana di lutto nazionale per la morte di Berlusconi, il partito dell'odio dà il peggio di sé: vignette e articoli irrispettosi, proteste vergognose e biechi sciacallaggi. Ecco il podio dei peggiori

La cricca del Fatto, Bindi e Conte: ecco il podio dei peggiori
00:00 00:00

Lunedì 12 giugno, poco dopo le 9.30, il tempo è sembrato fermarsi. Bloccato come in un limbo. Il Paese, intontito dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi, si è stretto intorno alla famiglia del Cavaliere. Per tutta la settimana, anche dopo i funerali che si sono tenuti mercoledì pomeriggio nel Duomo di Milano, sono continuati gli omaggi e le attestazioni di stima. Non da tutti. Purtroppo, nemmeno in un momento tanto doloroso, il partito del rancore ha deposto le armi. Gli irriducibili dell'odio hanno sferrato l'assalto finale: non paghi di avergli dato addosso per trent'anni, hanno cercato di deturparne pure la memoria. Invano. Perché i successi e il valore dell'ex premier sono sotto gli occhi di tutti gli italiani. Loro, gli anti Cav, l'unico primato che possono guadagnare è il podio dei peggiori. Ed ecco che li accontentiamo!

Al terzo posto troviamo la cricca del Fatto Quotidiano: Marco Travaglio e compagni. In redazione devono aver festeggiato. Un minuto dopo la pubblicazione della notizia, si sono avventati senza alcuna pietà. "Silvio Berlusconi è morto all'età di 86 anni - il titolo - primo dei populisti, recordman di inchieste dalla corruzione alla mafia, mago della comunicazione". E poi l'affondo: "Per 17 anni è stato il centro indiscusso della politica, per altri 12 ha fatto di tutto per continuare a esserlo, fra processi, scandali, polemiche. Delle sue mirabolanti promesse poco è rimasto. E mentre il mondo girava vorticosamente, l’Italia restava incartata a discutere di lui, dei suoi affari e dei suoi guai giudiziari. A molti è andata bene così". A seguire prime pagine violentissime, una peggio dell'altra. Da veri sciacalli. E se gli articoli del direttore vi hanno indignato, le vignette di Natangelo e Vauro non sono stati certo da meno. Ahinoi, non sono gli unici in giro! Prendete Tomaso Montanari, il rettore dell’Università per stranieri di Siena, che si è rifiutato di lasciare le bandiere a mezz'asta nella sua università. Per non parlare, poi, di quegli altri imbecilli che hanno organizzato feste in concomitanza dei funerali. Sono senza vergogna. Per non dire di peggio!

Subito dopo la morte del Cavaliere è tornata a farsi vedere Rosy Bindi. E lo ha fatto per scagliarsi contro il lutto nazionale deciso dal governo. "Siamo in una fase di santificazione che credo non faccia bene all’Italia - ha detto - il berlusconismo va elaborato". Per questa polemica fuori luogo si becca il secondo posto del podio dei peggiori. Posto che deve condividere con molti colleghi di partito. In primis, Andrea Crisanti. Lo ricordate? Il microbiologo "glorificato" durante l'emergenza Covid e subito dopo salito sul carrozzone dem. Ebbene: contro l'ex premier ha sparato nefandezze di ogni genere urlando sui social che "non meritava né i funerali di Stato né il lutto nazionale". Nessuno nel Pd ha preso le distanze da queste teste calde. Anzi. La segretaria Elly Schlein, dopo una brevissima tregua, si è ributtata nella mischia usando la morte di Berlusconi per attaccare il governo Meloni.

Per anni gli anti Cav hanno cercato di cancellare Berlusconi dalla politica, adesso vorrebbero addirittura sfregiarne la memoria. Sono gli irriducibili dell'odio. Ma tra tutti il peggiore è sicuramente stato Giuseppe Conte che questa settimana troviamo al primo posto. E dire che era partito bene. Il primo post, tutto sommato, non era così male. "Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia", ha scritto il leader del Movimento 5 Stelle riconoscendo al Cavaliere "coraggio, passione e tenacia" e dimostrando alla famiglia "sincero e rispettoso cordoglio".

Peccato che, poi, la base grillina abbia dato di matto e l'avvocato del popolo abbia ripiegato sulla linea dettata da Travaglio. E così, alla fine, si è rifiutato di andare al funerale. Davvero una bruttissima pagina politica questa scritta dai Cinque Stelle! Ma davvero ci saremmo aspettati qualcosa di meglio dal partito di Beppe Grillo?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Tom75 Tom75
23 Giu 2023 - 14:00
Anni e anni di malapolitica, corruzione, disastri economici e si conclude tutto con una celebrazione e una settimana di lutto "nazionale". Che paese allo sbando.
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
17 Giu 2023 - 10:21
Dobbiamo rassegnarci, in Italia vi è una parte di persone che vive al di fuori di tutte la regole di buon comportamento e democrazia, con un senso errato della libertà. Gente portata al pessimismo ed all'invidia per chi ritiene essere loro superiore. Non si rassegna alla diversità degli individui e predica una uguaglianza che riduce l'Uomo uguale alle bestie. Persone che nel loro io si ritengono depositari di una verità indiscussa ed indiscutibile Gente che guarda avanti solo per non accorgersi della loro nullità e odiare oltre agli altri anche se stessi.
Avatar di etaducsum etaducsum
17 Giu 2023 - 11:14
@Franco Pezzali -Le sue osservazioni sono chiare e dipingono alla perfezione tutta una categoria di politici soprattutto.

Per loro va aggiornato il detto "chi sa, fa; chi non sa, insegna".

Io direi così: chi è democratico, sostiene e cerca di realizzare le proprie ide nella gestione della cosa pubblica; chi democratico non è, odia e demonizza gli avversari.
Avatar di no_balls no_balls
17 Giu 2023 - 10:35
A me fa ribrezzo quando si diventa come in Fantozzi simili agli impiegati del mega direttore e nel frattempo si ritiene di dare patenti di migliori e peggiori .

Il giornalismo ha solo un padrone , i lettori che fanno informati. Diversamente siamo nel campo dell'impiego nell'ufficio stampa di un'azienda.........

Fatevene una ragione, travaglio e' libero e voi no.
Mostra risposte (2)
Avatar di etaducsum etaducsum
17 Giu 2023 - 11:40
@no_balls -Lasci perdere era libero anche quando
Avatar di mirella53 mirella53
17 Giu 2023 - 11:58
@no_balls leggendo l'ultima riga del suo intervento in effetti il suo pensiero è chiaro e affatto ermetico, sia su Travaglio che sul suo personale concetto di libertà. Meno chiaro è il suo pensiero sul senso di civiltà che, a mio modesto parere ,dovrebbe sempre connotare ogni esercizio di libertà che pretenda di essere credibile
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Giu 2023 - 10:37
I giudizi politici non sono offese, siamo in democrazia.

E' offensivo ciò che lede la dignità della persona, è giudizio politico la valutazione dell'operato di un politico.

O esiste il reato di lesa maestà?
Mostra risposte (6)
Avatar di mirella53 mirella53
17 Giu 2023 - 12:14
@drone_rosso Lei parla di legittimo dissenso e di giudizio politico. Nulla da eccepire, ma con un piccolo particolare: il "vilipendio di cadavere" tramite florilegio, vignette irridenti ad un cadavere ancora caldo e festeggiamenti dissacranti lei li considera legittimo dissenso politico? Bene, la gente che del senso di civiltà ha un'altra idea se ne farà una ragione e prenderà atto del fatto che i cattivi maestri hanno un largo seguito e sanno bene attingere ai nuclei più oscuri che in misura più o meno intensa e consapevole vi sono in ciascuno di noi.
Avatar di fabio pensa fabio pensa
17 Giu 2023 - 12:42
@mirella53

Grande Mirella!!!
Avatar di efelante efelante
17 Giu 2023 - 13:23
@mirella53 ma qui si mette tutto sullo stesso piano
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
17 Giu 2023 - 13:50
@mirella53 è inutile puntualizzare su ciò che dovrebbe essere sensato e chiaro a tutti. La sinistra ha una cultura tutta sua su libertà, giudizio, dignità della persona, politica, e democrazia. E' ciò che la distingue. Anche nella morte, Berlusconi ci lascia una eredità ineludibile : una chiara differenza fra sinistra e destra. Prova ne è ciò che leggiamo in questi giorni sui giornali, che costituisce un evidente confronto che se non si è consumato dal 1945, mai sparirà.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
17 Giu 2023 - 16:43
@mirella53 Non mi risulta che Conte o la Bindi abbiano "vilipeso il cadavere" (sono sue parole) di Berlusconi, quindi non generalizzi come siete usi fare voi di destra facendo di tutta un erba un fascio.
Avatar di mirella53 mirella53
18 Giu 2023 - 10:42
@maurizio-macold infatti, entrambi non hanno "vilipeso" il cadavere di B. La Bindi ha colto la palla al balzo per una rivalsa, mentre Conte, dopo il sincero tributo di condoglianze alla famiglia, ha dovuto fare retromarcia per evitare il linciaggio mediatico dei grillini esaltati della prima ora. Per sua informazione io sono una moderata di sx che non ha simpatia per i tribunali del pololo e per i capo popolo alla Travaglio, né e per quella frangia della magistrati post sessantottini che tendono ad equivocare il proprio mandato e la cui aspirazione è quella di passare dall' impegno politico in magistratura alla lotta politica in Parlamento. Avere memoria non vuol dire per forza odiare
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
17 Giu 2023 - 11:00
credo che il funerale di berlusconi abbia più di tutti rappresentato quello che i leader mondiali pensano di lui. eccetto orban, hanno disertato tutti, perfino gli "amici" suoi come bush, blair, esponenti di spicco di francia, germania e spagna e via dicendo. sarebbe venuto credo gheddafi, se fosse stato vivo. leggo oggi che il papa ha scritto una lettera per la moglie di prodi, a berlusconi è toccata invece una predica in cui il vescovo ha fatto i salti mortali per non farla apparire una reprimenda. di certo non è stato un encomio. che dio lo benedoca
Avatar di mirella53 mirella53
17 Giu 2023 - 12:36
@Dongiorgione Sicuramente Berlusconi con alcuni suoi comportamenti non si sarà stilisticamente speso al meglio in Europa, ma la campagna diffamatoria è stata ordita scientificamente in Italia dai giornali di sx e da alcune Procure. Allo stesso Berlusconi, quando era premier, veniva riferito da alcuni colleghi europei che politici italiani facevano il giro delle cancellerie per denigrarlo. B.non era un genio immacolato, ma I suoi oppositori più accaniti si sono nutriti prima delle sue carni e, non contenti, adesso puntano alle sue spoglie. Lasciare in pace i morti non è un optional, ma è dovuto.
Avatar di mirella53 mirella53
17 Giu 2023 - 11:22
Ho l'impressione che lei prediliga un linguaggio ermetico per evitare una chiarezza che peraltro sarebbe bene accetta per comprendere il suo legittimo pensiero. Comunque sono d'accordo con lei quando cita Fantozzi con un'aggiunta che il Fantozzi di turno è un soggetto bicefalo disponibile a dare in prestito metà del proprio cervello siaa destra che a sx
Avatar di unamentelibera unamentelibera
17 Giu 2023 - 12:15
Non ricordo di aver mai votato per la signora Bindi o per il suo partito; tuttavia, ho visto i suoi interventi, fatti coi giusti toni e ben motivati. Definizioni come "cricca" opppure "odio", applicato a quanto la signora Bindi ha affermato, è fuori luogo. Ma si sa, i titoli servono anche per "acchiappare".
Mostra risposte (5)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
17 Giu 2023 - 13:53
@unamentelibera .Rosy Bindi come minimo è maleducata perchè non ha rispettato in silenzio il lutto di una famiglia e di chi gli ha voluto bene a Silvio Berlusconi ....e poteva parlare comunque a vanvera a cremazione avvenuta....
Avatar di unamentelibera unamentelibera
17 Giu 2023 - 14:16
@PANDORINO62 Il silenzio andava rispettato da tutti, gentile signore o signora, sia "favorevoli che contrari". Le hanno fatto una domanda su un'emittente, ha detto la propria opinione in modo pacato ed educato Se lei non trova anche solo pochi istanti in cui la signora si sia espressa con educazione e rispetto, ha torto. Per lei parlare a vanvera vuol dire esprimere la propria personale opinione? Bel concetto di demoscazia e libero pensiero, complimenti. E, ripeto, nel rispetto del defunto il silenzio andava esercitato da tutti, nessuno escluso, sia i "pro" che i "contro" che i "dubbiosi". Complimenti ancora e cordialmente.
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
17 Giu 2023 - 14:19
@unamentelibera no, no, i titoli in questo caso sono centrati, non so lei quali discorsi abbia sentito da Rosy Bindi, io da ex democristiano pensavo che volesse tenermi lontano il comunismo invece molti democristiani come me ce li ha portati dentro e ci sono ancora. Vedi Gentiloni, Franceschini ecc.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
17 Giu 2023 - 14:56
@Franco Pezzali I discorsi della sigora Bindi, come quelli di molti (troppi) altri, li ho seguiti e nulla ho riscontrato riguardo a "proteste vergognose e biechi sciacallaggi", come nel titolo dell'articolo; se lei trova qualcosa che io non ho compreso, ci metta al corrente, gentilmente. In mancanza, lei ha torto. Cordialmente.
Avatar di no_balls no_balls
17 Giu 2023 - 16:32
@Franco Pezzali gentiloni e Franceschini noti comunisti....siete una barzelletta vivente .....
Avatar di Fra6622 Fra6622
17 Giu 2023 - 12:53
Dimenticavo...la Sig.ra Onorevole Bindi non si sarà espressa I modo carino in questi giorni per i funerali di Stato ma se non non ricordo male non fu trattata con rispetto in passato dallo stesso cavaliere o sbaglio? Ma è una donna e il Cavaliere si sa come trattava le donne, quelle belle in un modo quelle no in un altro. Sbaglio?
Mostra risposte (4)
Avatar di efelante efelante
17 Giu 2023 - 13:26
@Fra6622 non sbaglia
Avatar di Giaca63 Giaca63
17 Giu 2023 - 13:39
@Fra6622 esatto
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
17 Giu 2023 - 13:56
@Fra6622 ...ma la sai la differenza tra il parlare di una persona viva e di una morta ?......il morto non può replicarti in faccia ......ed il vivo che parla post mortem è quanto meno un vile che non si ferma nemmeno davanti alla morte dimostrando tutta la sua pochezza umana....
Avatar di unamentelibera unamentelibera
17 Giu 2023 - 14:23
@PANDORINO62 Quindi, lei conferma che nessuno, ma proprio nessuno, doveva parlare. Devo spegarle cosa vuol dire nessuno? Vuol dire nè i "santificatori" ne i "contrari alla santificazione". La morte merita rispetto; i vili di cui parla lei sono tutti, compresi chi ha fatto le dirette tv e social: fra questi tutti, vi erano favorevoli e contrari. Se, come lei afferma, c'è differenza tra parlare di una persona viva e di una persona morta, non doveva parlare proprio nessuno, nel senso totale del termine.
Avatar di Darth Darth
17 Giu 2023 - 15:57
No, il primato dei peggiori va agli ucraini di Myrotvorec' che hanno pubblicato la foto del cavaliere, incluso tra i nemici dell'Ucraina, con una croce sopra e la scritta "Liquidato".

Quegli ucraini a cui continuiamo a mandare armi e munizioni e che acclamiamo come difensori della democrazia, insomma.

Per contro, in Russia Putin ha chiesto un minuto di silenzio in sua memoria al Forum economico di San Pietroburgo.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
17 Giu 2023 - 16:03
Se non fosse per questo giornale che continua a riproporre le loro scempiaggini, il popolo se li sarebbe già dimenticati
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
17 Giu 2023 - 16:46
Rosy Bindi è una persona perbene, educata ed equilibrata, e l'attacco di questo articolo nei suoi confronti è un esempio di giornalismo da osteria portuale.
Avatar di gianmess gianmess
17 Giu 2023 - 17:00
...e se, al posto di fare da cassa di risonanza a tanti personaggi in cerca di visibilità, questo sito ignorasse gli insulti utilizzati dagli avversari contro la destra ed il governo?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
17 Giu 2023 - 17:17
@gianmess ..... e come farebbe a diffondere intolleranza ed odio ?
Avatar di melara melara
17 Giu 2023 - 17:46
Proprio un bel articolo peccato che le cose accadute con gli anni si dimenticano
Avatar di Tom75 Tom75
23 Giu 2023 - 14:00
Anni e anni di malapolitica, corruzione, disastri economici e si conclude tutto con una celebrazione e una settimana di lutto "nazionale". Che paese allo sbando.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi