Ddl Sicurezza, scontri a Roma tra agenti e manifestanti: "Arriveremo a Palazzo Chigi"

Gli antagonisti hanno manifestato contro il passaggio in Consiglio dei ministri del Ddl Sicurezza, tentando di superare il blocco di polizia verso Chigi

Ddl Sicurezza, scontri a Roma tra agenti e manifestanti: "Arriveremo a Palazzo Chigi"
00:00 00:00

Il Ddl Sicurezza diventa decreto e nelle città italiane scoppiano gli scontri. A Roma, così come a Napoli (ma non solo), i soliti antagonisti sono scesi in piazza per manifestare contro il passaggio del decreto che rafforza, tra le altre cose, anche le tutele per le forze dell'ordine. In piazza del Pantheon a Roma si sono registrati momenti di tensione tra gli agenti e i gruppi di studenti e centri sociali che, già da stamattina, avevano preannunciato un nuova discesa in piazza per manifestare contro l'approvazione. Le forze dell'ordine hanno respinto i manifestanti che cercavano di forzare il blocco verso palazzo Chigi dopo avere lanciato delle bottiglie e sono riusciti a contenere la pressione senza l'utilizzo degli sfollagente ma con l'impiego esclusivo degli scudi.

Questo presidio è stato organizzato dalla "Rete Nazionale No Ddl Sicurezza" che ha chiamato a raccolta tutta la società civile, movimenti, partiti e sindacati. In piazza si sono presentati esponenti del Pd, M5s, Avs, +Europa e Cgil. Per il Partito democratico c'erano Francesco Boccia, Filippo Sensi, Beatrice Lorenzin, e il segretario romano Enzo Foschi. Per il M5s le senatrici Aida Lopreiato, Elisa Pirro e Elena Sironi, Valentina D'Orso. Per +Europa Riccardo Magi. Gli stessi manifestanti della "Rete Nazionale No Ddl Sicurezza" hanno effettuato una manifestazione anche a Napoli, dove hanno raggiunto piazza Municipio, nel centro di Napoli. Gli antagonisti, qui, hanno attuato brevi blocchi stradali in vari punti della piazza eludendo i cordoni delle forze dell'ordine e scandito gli slogan contro il governo. Davanti alla prefettura hanno scaricato anche del letame.

Tra fumogeni, al grido "siamo tutti antifascisti", è terminato il corteo degli studenti di Roma arrivato a Largo Argentina, con la minaccia "a scendere in piazza. E sotto palazzo Chigi ci arriveremo". Stefano Paoloni, segretario generale del Sap, il Sindacato autonomo di Polizia, ha espresso "grande soddisfazione per l'approvazione" del Ddl Sicurezza, perché "contiene norme importanti ed urgenti per realizzare un adeguato pacchetto di garanzie funzionali per chi svolge la nostra professione ma anche per i cittadini".

Questo decreto, prosegue Paoloni, "corona anni di lavoro del nostro Sindacato e per questo non possiamo che ringraziare l’attuale Governo per il lavoro fatto e per aver mantenuto l’impegno assunto direttamente dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’incontro con i Sindacati di Polizia nel novembre 2023".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica