Fermato in Francia il dissidente Mukhtar Ablyazov

Il kazako potrebbe essere sentito già domani dai giudici. Fermato non lontano da Nizza

Mukhtar Ablyazov, oppositore del governo kazako
Mukhtar Ablyazov, oppositore del governo kazako

La fuga del dissidente politico kazako si è conclusa nel sud della Francia. Mukhtar Ablyazov, a quanto l'avvocato ha spiegato al Financial Times, è stato catturato oggi nei pressi di Nizza, tratto in arresto in un'operazione della gendarmeria locale.

Le autorità francesi inizialmente hanno detto di non sapere nulla dell'arresto, fino a che a confermarlo è stata la polizia di Marsiglia. Anche la Reuters ha ribadito la notizia, spiegando che già domani Ablyazov potrebbe essere sentito dai giudici. Al momento dell'arresto aveva con sé un passaporto della Repubblica centrafricana.

Marito di Alma Shalabayeva, la donna espulsa dall'Italia insieme alla figlia di sei anni, dopo un blitz nella villa romana dove si pensava fosse nascosto, l'oppositore politico è ricercato in patria. In Kazakistan è accusato della bancarotta della Bta, la banca che guidava e di riciclaggio di denaro.

Ex banchiere, in passato anche ministro dell'Energia in Kazakistan, Ablyazov aveva ottenuto nel 2011 asilo politico in Gran Bretagna. Si era poi dato alla macchia a maggio, poco dopo avere festeggiato a Roma il suo compleanno. La Russia ha chiesto la sua estradizione

In un'intervista concessa al Giornale, l'ambasciatore kazako in Italia, Andrian Yelemessov, aveva ribadito la versione del suo Paese, per il quale Ablyazov non è un dissidente, ma piuttosto un criminale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica