E’ quasi tutto pronto per la nuova sede di Forza Italia a piazza San Lorenzo in Lucina. Ancora un paio di settimane e a Palazzo Fiano, una volta regno di Andreotti, vedremo sventolare le bandiere di Forza Italia.
Il partito, infatti, ha preso seriamente la spending review e ha deciso di lasciare la storica sede di Via dell’umiltà, poco funzionale perché disposta su cinque piani e dal canone molto alto: circa 2, 8 milioni di euro l’anno per 5000 metri quadrati. La nuova sede, invece, costerà circa un terzo: 960mila euro per 3800 metri quadrati. Salendo al primo piano troviamo subito il cuore pulsante dell’edificio.
Prendendo il corridoio di fronte a noi, la prima porta a sinistra è infatti quella del presidente. Un appartamento di 100 metri quadri con rifiniture di pregio e colonne stile classico davvero luminoso. La vista del presidente da verso il Cortile interno.
Tra i “vicini di casa” del Cavaliere: studi legali, uffici e la Fondazione Nuova Italia, presieduta da l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno. Prendendo invece il corridoio a sinistra troviamo quello che è stato rinominato il Salone degli specchi, 150 metri quadri di marmi, stucchi, lampadari di cristallo, soffitti affrescati o a cassettoni d'epoca, dove troneggerà presto un tavolo da riunione per 36 persone.
Subito adiacente c’è una bellissima stanza affrescata: la sala stampa. L’assegnazione degli uffici non è ancora data da sapere nel particolare. Di sicuro al piano piano ci saranno gli uffici del segretario Angelino Alfano, di Daniela Santanchè e di Denis Verdini mentre l’amministrazione dovrebbe occupare il terzo piano.
Personaggi davvero illustri hanno varcato la soglia di questo edificio.
Nel 1814 Massimo D’Azeglio e fino a pochi anni fa, Giulio Andreotti. Sempre qui nell'ottocento, durante i lavori di consolidamento delle fondamenta, è stata trovata l'Ara Pacis, l'altare celebrativo della Pace di Augusto.Adesso non resta che aspettare i nuovi inquilini.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.