Riconoscere il 17 marzo, giorno dell'Unità d'Italia, festa nazionale. Questo è l'obiettivo della proposta di legge presentata oggi, 17 marzo, da Fratelli d'Italia nel corso di una conferenza stampa alla presenza del responsabile dell’organizzazione Giovanni Donzelli e dei capigruppo di Camera e Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan e del presidente di Gioventù Nazionale, Fabio Roscani.
Donzelli ha spiegato che il giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia "è il momento fondante dei nostri valori comuni che permette a tutti di sentirsi rappresentati come figli di questa Nazione". Malan, invece, ha considerato molto importante questa proposta "perché il 17 marzo è una data unificante, in cui tutti possiamo riconoscerci". Il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato è convinto che la Pdl dei meloniani vada a colmare un vuoto molto anomalo: "Tutte le nazioni di recente indipendenza o unificazione, festeggiano la loro data simbolo. E anche noi - sottolinea Malan - vogliamo affermare l’importanza della meravigliosa Nazione che amiamo con una data dedicata alla nascita della sua Unità".
Foti ha ricordato che l'anniversario del 150esimo anno dell’unità d’Italia è stato un "momento magico di partecipazione per tutti i cittadini" e ha ribadito come "Fratelli d’Italia abbia sempre ritenuto la data dell’Unità d’Italia una data fondamentale". Un motivo più che valido per renderla festa nazionale, un atto non più rinviabile e che deve "fungere da collante per essere patrioti sempre più uniti". Per Foti si tratta di "una festa che racchiude un mondo nel quale gli italiani si riconoscono in idee e valori". Roscani, infine, ha parlato di "giornata importante per noi giovani, perché per molto tempi ci siamo battuti affinché l’unità italiana fosse celebrata con una festa". Secondo Roscani l’istituzione della festab nazionale nel giorno della ricorrenza dell'Unità d'Italia "deve essere un buon proposito unificante per tutti gli italiani di fronte a una contingenza economica e sociale difficile ma soprattutto per i giovani".
Roscani ha concluso: "Spero che possa avere un significato profondo per le nuove generazioni, considerando che gli eroi dell’unificazione, non a caso, erano poco più che adolescenti quando compirono l’impresa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.