Giallo sulla telefonata tra Napolitano e Draghi

Secondo il Corriere, Draghi avrebbe chiamato il capo dello Stato per convincerlo a non dimettersi. Il Colle: "È stato Napolitano a telefonare"

Il presidente della Bce Mario Draghi
Il presidente della Bce Mario Draghi

"Per la verità è stato Napolitano a chiamare Draghi (e altri) per approfondire la valutazione sulla situazione determinatasi". È Pasquale Cascella a smentire le indiscrezioni apparse ieri sul Corriere della Sera. In un post pubblicato oggi pomeriggio su Twitter, il portavoce del capo dello Stato ha smentito categoricamente i rumors secondo cui il presidente della Bce Mario Draghi avrebbe telefonato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per "convincere a non dimettersi".

Secondo il retroscena riportato ieri da Faderico Fubini sul Corriere della Sera, Draghi avrebbe telefonato a Napolitano invitandolo a non lasciar il Quirinale evitando così di "rendere il Paese del tutto acefalo, con un governo dimissionario, un parlamento incapace di esprimere una maggioranza e ora anche un capo dello Stato che lascia". "Gli investitori italiani ed esteri che ogni settimana finanziano il Tesoro, le banche e le aziende del Paese, non avrebbero capito - avrebbe spiegato il numero uno della Bce al capo dello Stato - la reazione martedì, alla riapertura degli scambi, poteva essere molto pesante". Secondo Draghi, insomma, le principali Borse non avrebbero capito: qualora Napolitano si fosse dimesso per permettere al successore di convocare subito nuove elezioni, all'esterno l'Italia sarebbe sembrata una nave senza timoniere. "Non è stata un'ingerenza quella di Draghi, anche perché a lui e al capo dello Stato sono bastate poche parole per intendersi - si legge sul Corriere di ieri - ma è probabile che il presidente della Bce abbia preso l'iniziativa perché ha ben presente l'impatto che il voto e lo stallo politico a Roma stanno avendo anche sugli altri governi europei e in Germania".

Oggi pomeriggio il Colle ha smentito il contenuto della telefonata riportato dal Corsera. Secondo cascella, Napolitano avrebbe chiamato Draghi "e altri" per approfondire la situazione politica di queste ore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica