"13 mesi da 28 giorni...": l'ultima follia di Grillo

Il comico genovese torna a scrivere sul suo blog e "attacca" il tempo: "Ecco perchè è una truffa"

"13 mesi da 28 giorni...": l'ultima follia di Grillo
00:00 00:00

Provocazioni, idee astruse, proposte tra l'inutile e lo scriteriato. Le follie di Beppe Grillo non sorprendono più e per l'ultimo giorno dell'anno ha pensato in grande. Dopo aver rinnegato il web che tanta fortuna gli ha dato, il fondatore nonché garante del Movimento 5 Stelle è tornato a scrivere sul suo blog per rilanciare una trovata che di sensato ha ben poco: "Un calendario di 365 giorni, composto da 13 mesi, ciascuno di 28 giorni, e un giorno in più aggiunto come festività alla fine dell’anno".

Grillo si è soffermato sul concetto di tempo e ha affermato che con la velocità con cui la tecnologia sta correndo verso il futuro, forse è arrivato il momento di rispolverare un po’ il nostro calendario. Il calendario gregoriano è un modello di oltre 400 anni fa e a sua volta si rifaceva a sua volta ad un antico schema di 2000 anni, il pensiero del comico genovese, interessato a superare lo schema anacronistico: "I nostri semestri hanno la stessa durata solo negli anni bisestili, l’anno non si suddivide mai equamente in trimestri, i mesi sono irregolari, e né l’anno né i mesi possono essere suddivisi regolarmente in settimane. Alla luce di tutti questi deficit sorge dunque una domanda: perché il nostro calendario non dovrebbe essere modificato?".

Dalle preghiere dei frati Benedettini, il pippone di Grillo si è spostato alla proposta del filosofo Auguste Comte datata 1849 di un calendario basato su un anno di 364 giorni che includeva uno o due giorni “vuoti”. Un progetto poi ripreso all'alba del Ventesimo secolo dall’inglese Moses B. Cotsworth, rielaborato in un calendario di 365 giorni, composto da 13 mesi, ciascuno di 28 giorni, e un giorno in più aggiunto come festività alla fine dell’anno.

Per dare spessore alla sua proposta, Grillo ha citato i presunti benefici: "Eliminerebbe la confusione causata da mesi con numeri di giorni variabili, semplificando la gestione del tempo, il budget e la pianificazione per individui, aziende e organizzazioni.Con ogni mese composto da quattro settimane di 7 giorni sarebbe più semplice pianificare e coordinare le attività locali, nazionali e globali; gli anni bisestili sarebbero facilmente gestiti aggiungendo un singolo giorno in più alla fine dell’anno invece del sistema attuale in cui viene aggiunto un giorno in più a febbraio".

E ancora, i vantaggi nella rendicontazone finanziaria, l’elaborazione delle buste paga e la gestione dell’inventario, oppure l'armonizzazione delle festività.

Ecco, su questo punto forse arriva la sparata più clamorosa del comico:"Il giorno extra aggiunto come festività alla fine dell’anno porterebbe una giornata universale di festa, contro ogni tipo di discriminazione religiosa e promuovendo l’unità globale". Inutile sottolineare che la proposta di Grillo ha trovato reazioni negative in rete: dilaga l'ironia, a partire da chi gli consiglia di tornare offline. Non sarebbe una cattiva idea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bingbang bingbang
2 Gen 2024 - 11:30
Lungi da me essere un sostenitore di Grillo, però stavolta approvo la provocazione, si perché di provocazione si tratta, vi siete dimenticati quando le compagnie telefoniche mandavano una bolletta ogni ventotto giorni? Che poi rientrarono perché condannate.

Siccome stiamo vedendo che ogni scusa è buona per spillarci soldi, per ultimo l'esempio delle assicurazioni obbligatoria per i veicoli fermi nei luoghi privati.

Vi voglio vedere se metteranno la legge che la rata del mutuo si paga ogni 28 giorni.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di Italiano56 Italiano56
31 Dic 2023 - 13:11
Mah, a volte certi deliri andrebbero compatiti tenendo conto dell'età e delle condizioni psico-fisiche di chi li ha proferiti... Non si tratta ovviamente del caso in questione in quanto la "proposta" viene dall'eletto e illuminato guru genovese che tra uno spettacolo comico (?) e l'altro ha "creato" un movimento composto di "esperti incapaci" che, dopo aver generato campioni del calibro di Giggino, sono finalmente stati capitanati dall'avvocato del popolo Giuseppi, bell'uomo che quando parla si capisce poco e quindi è adattissimo al ruolo di leader politico del movimento...
Avatar di Pat2008 Pat2008
31 Dic 2023 - 13:17
E' arrivato Giulio Cesare.
Avatar di repubblicano repubblicano
31 Dic 2023 - 13:23
Bene, accanto ai vari Keplero, Galilei, Newton, Schiaparelli, Hack, Tolomeo, Copernico ci vedo bene anche Beppe Grillo. Ma questo bel tipo non ha niente di meglio da pensare?
Avatar di RettoreMagnifico RettoreMagnifico
31 Dic 2023 - 13:33
Un anziano "comico" da lungo tempo, ormai, fuori mercato - e che nessuno ricorderà - che si imbarca in una sua propria forma di improvvisata, quanto improbabile, indagine razionale. Fatta di spunti vagamente suggestivi, vacui nella sostanza, buttati là forse per dare un segno di esistenza in vita.
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
31 Dic 2023 - 13:52
Sarà un'idea stravagante ma la trovo razionale. Non capisco perché non si debba proporre di cambiare un calendario basato sul sapere scientifico di centinaia di anni orsono. Proposta da studiare e valutare senza dei no a priori.
Mostra risposte (4)
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
31 Dic 2023 - 14:18
@Giorgio_Pulici dovrebbe essere accettato da tutti i Paesi del mondo!!!! Ma ti rendi conto??
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
31 Dic 2023 - 14:38
@Jimmie01 Impresa difficile ma ce l'hanno fatta nel 1582 con il calendario gregoriano, potremmo farcela anche nel 2024.
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Dic 2023 - 15:47
@Giorgio_Pulici ai tempi era d'uopo seguire le indicazioni del Papa, pena scomunica. Infatti alcuni paesi ortodossi usano ancora il calendario giuliano.

Se lo immegina oggi un "Necesse est" di Francesco?
Avatar di Giorgio_Pulici Giorgio_Pulici
31 Dic 2023 - 17:17
@mvasconi Spero sempre che il mondo dipenda meno da Papi, re ed Ayatollah e più da "virtute e canoscenza". Buon anno.
Avatar di scazzamauriello scazzamauriello
31 Dic 2023 - 13:53
Da matematico dico: è una soluzione intelligente che non troverà consenso perchè siamo tradizionalisti e legati alle abitudini. Anche Copernico, Galilei, ... erano considerati pazzi.
Avatar di claudio63 claudio63
31 Dic 2023 - 16:58
@scazzamauriello una logica fondamentale c'e' : Universalizzare il tempo e la sua denominazione potrebbe effettivamente mettere d'accordo un po tutti. poi l'idea di aggiungere un giorno all 'anno di celebrazione " universale" dell umanita' per prendere la scusa e fermarsi un attimo riflettere a prescindere dalle proprie tradizioni culturali non e' un idea stupida... rimane il problema della transizione, specialmente per i servizi anagrafici... Solo perche proviene da un comico stralunato non dovrebbe essere aprioristicamente rifiutata.
Avatar di Mello Mello
31 Dic 2023 - 13:58
I calendari li riscrivono i dittatori da Cesare a Gregorio XIII, da Robespierre a Lenin a Stalin, da Mao a Maometto.
Mostra risposte (2)
Avatar di ghotic67 ghotic67
31 Dic 2023 - 14:51
@Mello Gregorio XIII era un sovrano assoluto (forse) ma non un dittatore! p.s. nell'antico monto romano,la figura del "Dittatore" era istituzionale.
Avatar di mvasconi mvasconi
31 Dic 2023 - 15:48
@Mello Mussolini?
Avatar di Enne58 Enne58
31 Dic 2023 - 13:59
Che pensata, ma questo non è colui che vorrebbe non affidarsi più al web?
Avatar di Betelgeus Betelgeus
31 Dic 2023 - 14:05
Poveraccio. Non sa più quale stupidaggine inventarsi per far parlare di sé. Ancora più poveracci coloro che credono in lui
Avatar di ettore10 ettore10
31 Dic 2023 - 14:20
28 x 13 = 364, più uno dà 365. Ma l'anno bisestile ha 366 giorni, dunque si devono giungere 2 giorni ogni quattro anni. Cosa facciamo con il secondo giorno aggiunto? Ah si, un giorno in più per scioperi generali per nessuna ragione
Avatar di LauraBambo LauraBambo
31 Dic 2023 - 14:26
E perché non rispolverare il calendario azteca, con 18 mesi di 20 giorni? Anche la settimana è una scelta obsoleta, viso che si lavora per 5 giorni e già si parla di riduzione a 4, quindi i 20 giorni sarebbero in ogni caso un multiplo delle nuove "settimane " lavorative
Avatar di Fisico22 Fisico22
31 Dic 2023 - 14:46
@LauraBambo ….e quando riposeresti? Quale sarebbe il fine settimana?

A meno che non si cominci a considerare di lavorare 2 giorni per settimana. Anzi, un giorno si, e un giorno no. E le pensioni chi c’è le paga?
Avatar di LauraBambo LauraBambo
31 Dic 2023 - 14:29
Va tutto benissimo. C'è solo una cosa che mi genera dubbi: la mia data di nascita è il 12 gennaio, quindi per me non cambierebbe nulla. Ma chi si prenderà in carico, e con quali costi, il problema di ricalcolare tutte le date di nascita di chi è nato dal 29 gennaio in poi?
Avatar di titina titina
31 Dic 2023 - 14:31
Io preferirei un anno composto da 36 mesi, calcolando gli anni passati, così avrei meno anni... :-). E' un suggerimento per Grillo.
Avatar di MEGLIODELFINOCHESARDINA MEGLIODELFINOCHESARDINA
31 Dic 2023 - 14:36
così non prendiamo più la 13ma o mese doppio.
Avatar di scurzone scurzone
31 Dic 2023 - 15:18
Di tutte le fregnacce che ha promosso, questa è la meno clamorosa e poco dannosa.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
31 Dic 2023 - 15:44
Mi chiedo : ma perché,una cosa che sta funzionando bene,solo perché è antica,la si vorrebbe cambiare solo per dimostrare che si è" progressista"? . Una cosa si cambia solo se funziona male ,non per sfizio di modernità a tutti i costi. Ci avevano provato già i Francesi,dopo la Rivoluzione ,per dare un' impronta di modernità,ma non aveva funzionato,era una boiata. Se il calendario Gregoriano ha funzionato,a che pro cambiarlo? Solo per dirci progressisti? C'è ben altro di cui occuparci,cose ben più serie.

Salud e Buon Anno
Mostra risposte (2)
Avatar di Tergestinus. Tergestinus.
31 Dic 2023 - 16:28
@bobthewolf Tutto è utile quando si tratta di cancellare il Cristianesimo. Mi pare ovvio.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
31 Dic 2023 - 17:00
@Tergestinus.

Già, è ovvio........ purtroppo.

Salud e Buon Anno
Avatar di phathose phathose
31 Dic 2023 - 16:30
Sono d'accordo... Ad esempio settembre dovrebbe corrispondere al 7 mese non al 9, ottobre all 8 e non al 10 mese e così via... Natale resta il 25 dicembre. Capodanno il primo di aprile Stupendo
Avatar di Klamm Klamm
31 Dic 2023 - 17:20
Una cima ...senza dubbio..
Avatar di Klamm Klamm
31 Dic 2023 - 17:35
Una vera cima...un professorone.. senza dubbio
Avatar di romeo47 romeo47
31 Dic 2023 - 17:48
La paura di essere dimenticato fa dire le cose più strane.
Avatar di hectorre hectorre
31 Dic 2023 - 17:52
è tornato a fare il comico….forse
Avatar di bingbang bingbang
2 Gen 2024 - 11:30
Lungi da me essere un sostenitore di Grillo, però stavolta approvo la provocazione, si perché di provocazione si tratta, vi siete dimenticati quando le compagnie telefoniche mandavano una bolletta ogni ventotto giorni? Che poi rientrarono perché condannate.

Siccome stiamo vedendo che ogni scusa è buona per spillarci soldi, per ultimo l'esempio delle assicurazioni obbligatoria per i veicoli fermi nei luoghi privati.

Vi voglio vedere se metteranno la legge che la rata del mutuo si paga ogni 28 giorni.
Accedi