“Sono quella stronza della Meloni, come sta?”. Poche, dirette parole quelle rivolte dal primo ministro a Vincenzo De Luca a Caivano, a margine dell’inaugurazione del centro sportivo nell’ex impianto Delphinia. Un botta e risposta diventato virale in rete, legato indissolubilmente a un fuori onda risalente a febbraio nel quale il governatore della Campania si riferiva al presidente del Consiglio con parole tutt’altro che felici. “Lavora tu, stronza”, l’affondo dell’esponente del Partito Democratico nell'occasione. Oggi la Meloni ha assestato un ko tecnico chiaro, cristallino. E anche il popolo del web si è schierato dalla parte del premier.
I numeri non lasciano grandi margini di interpretazione a proposito dell’episodio di Caivano: le parole della Meloni e la (non) replica di De Luca hanno polarizzato le discussioni sui social network. Secondo quanto emerso dall'istant sentiment realizzato in esclusiva per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, l’uscita del primo ministro è piaciuta alla maggior parte degli utenti del web: annotato a favore della Meloni un sentiment positivo del 56 per cento, contro il 44 per cento di sentiment negativo.
Come registrato attraverso la piattaforma Human, sviluppata con algoritmo a base semantica italiana, l’indagine ha messo in evidenza che nella maggioranza dei commenti a favore della Meloni emergono con forza lodi al coraggio e alla franchezza del primo ministro. “Grande Giorgia!” tra i commenti più comuni, ma c’è anche chi si è sbilanciato: "Ha fatto bene, coraggiosa!", "gli hai fatto fare una figura di m***a". Certo non mancano gli utenti con idee diametralmente opposte: una minoranza che ha utilizzato soprattutto i termini “vergogna” e “indegna”. Tornando ai numeri, le emozioni più associate all'episodio sono sostegno (32,7%), vergogna (29,1%), ironia (18,4%) e rabbia (10,4%).
Tra coloro che hanno posto l’accento sulla “vittoria” della Meloni ai danni di De Luca c’è Osho, al secolo Federico Palmaroli, re delle vignette satiriche."Fuori da qualunque giudizio ideologico: è stata un'asfaltata pesante, il perfetto esempio della vendetta servita fredda.
Ha aspettato che il cadavere passasse sul fiume, anzi ha aspettato di trovarselo davanti e poi ha sferrato il colpo", l’analisi dell’esperto, che ha inoltre posto l’accento sulla reazione sorpresa (e sorprendente) del governatore campano. “Lo ha atterrato”, la sua sentenza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.