
Il funerale del Santo Padre ha propiziato alcuni incontri di altissimo livello a livello internazionale, che potrebbero avere risvolti importanti. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l'incontro tra il presidente degli Stati Uniti e quello dell'Ucraina, avvenuto a margine del fubnerale di Papa Francesco. "Vedere Donald Trump e Volodymyr Zelensky che parlano sulla pace al funerale del 'Papa della pace' - ha detto a Repubblica - ha un significato enorme".
"Sia la Casa Bianca che lo staff di Kiev - scrive il quotidiano romano - hanno commentato positivamente il contenuto del faccia a faccia. L’attesa, adesso, è per eventuali frutti diplomatici. Nel frattempo, Meloni considera già enorme l’effetto di questo incontro, nel giorno del funerale del Papa della pace".
La premier Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi Zelensky. Nel corso del colloquio, durato poco meno di un'ora, riferisce Palazzo Chigi in una nota, i leader "hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all'Ucraina".
"Il presidente del Consiglio - continua la nota - ha espresso, anche a nome del Governo, le proprie condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi, rinnovando la ferma condanna di tali atti e sottolineando l’urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, nonchè della necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l’avvio di un processo di pacè.
Inoltre il presidente del Consiglio ha salutato positivamente la piena disponibilità dell’Ucraina per un immediato cessate il fuoco. Ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.