![È morto Aldo Tortorella: il "partigiano Alessio" aveva 98 anni](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2025/02/06/1738844639-aztawn0qm42zrfiivlgn-fotogramma.jpeg?_=1738844639)
I punti chiave
Si è spento quest'oggi a 98 anni nella sua casa di Roma il partigiano Aldo Tortorella, tra i più importanti esponenti del Pci: a dare notizia della sua scomparsa è stata l'Anpi (Assocazione Nazionale Partigiani d'Italia) con un messaggio sul proprio sito web. "Con infinito dolore annuncio la scomparsa del carissimo Aldo Tortorella, il partigiano Alessio, parlamentare, intellettuale di straordinaria levatura, un punto di riferimento per tutta l'Anpi e per tutte le antifasciste e gli antifascisti. Un compagno", ha annunciato il presidente, Gianfranco Pagliarulo.
La vita di Tortotella
Nato a Napoli nel luglio 1926, sin da giovanissimo Tortorella partecipò alla Resistenza: catturato dai fascisti riuscì poi a scappare. Da giornalista ha iniziato la sua carriera scrivendo per le pagine di Genova dell'Unità per poi diventare direttore dell'edizione nazionale del quotidiano negli anni Settanta. Come carriera di parlamentare è stato responsabile nazionale della cultura per il Pci facendo parte della segreteria di Berlinguer.
Non in sintonia con Acchille Occhetto, rimane nel Pds (Partito democratico della sinistra) e nei democratici di sinistra fino al 1998 quando fu il momento del governo D'Alema e ai tempi della guerra del Kosovo. Negli ultimi 25 anni fondò e fu direttore dell’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra. "Con il manifesto e il gruppo delle sue fondatrici e fondatori, in particolare con Rossana Rossanda come racconta lui stesso nel pezzo a lei dedicato tratto dallo speciale per il centenario, ha sempre avuto un rapporto stretto di confronto, critiche e discussioni serrate. Confronto che continuava ancora. Lo piangiamo nel ricordo di una vita intensa. Ci mancherà".
Il ricordo del mondo politico
"Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Tortorella, il partigiano Alessio, fine intellettuale, protagonista della storia italiana. Partecipò giovanissimo alla Resistenza, i fascisti lo catturarono ma lui riuscì a fuggire e non smise mai di difendere i valori della libertà e della democrazia. Resta questo, anche per tutte e tutti noi, il suo lascito più grande": è questa la nota della segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha voluto ricordare Tortorella.
Alla Camera la a notizia della morte di Aldo Tortorella è stata commentata anche da Nicola Fratoianni, segretario e leader di Sinistra Italiana e di Alleanza Verdi e Sinistra.
"È molto triste per chiunque abbia a cuore la politica e le istituzioni: antifascista, partigiano, dirigente comunista. Se ne va con lui un pezzo di storia. Ricordo la sua ironia sempre tagliente e fulminante. Un abbraccio ai suoi familiari e a chi gli ha voluto bene. Ci mancherà".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.