Pdl in testa nei sondaggi

Per i sondaggisti, la coalizione di centrodestra è avanti. E Berlusconi agli arresti motiverebbe ancor di più i suoi elettori

Pdl in testa nei sondaggi

Cosa accadrebbe, se si votasse oggi? La domanda non è solo un puro esercizio fantapolitico, ma pervade le menti e gli animi di parte del Pdl. Il quadro che emerge dalle ultime rilevazioni a seguito dei recenti accadimenti è a tinte azzurre. Infatti, Silvio Berlusconi nonostante la condanna in Cassazione, porterebbe il Pdl a palazzo Chigi. Senza abrogazione del Porcellum, il centrodestra potrebbe addirittura raddoppiare il numero dei propri rappresentanti che siedono in Parlamento.

I sondaggi realizzati tra il 30 luglio e il 5 agosto da tre autorevoli istituti di ricerca, Swg, Tecnè e Ipr Marketing, indicano i partiti a sostegno di Berlusconi in vantaggio. Un vantaggio che oscilla da un massimo di 5,5 punti per Swg a un minimo di 1,5 per Ipr. In media la coalizione del Cav si attesta al 36% dei consensi contro il 33% del centrosinistra.

Oggi la situazione è cambiata, ma di poco. Per Swg di Trieste, che ha svolto l'ultimo sondaggio ai primi di agosto, il centrodestra avrebbe il 37,8% contro il 32,3% del centrosinistra. Dai sondaggi realizzati a Ferragosto dall'istituto Piepoli e dall'Euromedia Research di Alessandra Ghisleri emerge che per il primo istituto il Pdl è un punto avanti, per il secondo il Pdl è avanti di tre punti.

Secondo Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing, "i sondaggi ci dicono che centrosinistra e centrodestra oscillano attorno a una sostanziale parità che si colloca al 33 per cento, mentre Grillo è sceso stabilmente sotto il 20 per cento. A questo punto, l'indicazione di Renzi potrebbe influenzare e fortemente lo stallo attuale". Per Mannheimer (Ispo), il Pdl è avanti, ma tutto dipenderà dalla scelta del leader.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica