Il solito Benigni: "Berlusconi si è ripresentato, è peggio della fine del mondo"

L'attore su Rai1 per recitare la Costituzione non si lascia sfuggire l'occasione per mandare frecciatine a Berlusconi

Roberto Benigni mostra la copia anastatica della Costituzione Italiana ricevuta da Giorgio Napolitano
Roberto Benigni mostra la copia anastatica della Costituzione Italiana ricevuta da Giorgio Napolitano

Berlusconi si ricandida e a esultare sono gli anti Cav, quelli che della satira e delle critiche al berlusconismo hanno fatto il proprio cavallo di battaglia. "Bersani ha detto: quando Silvio si presenta rende il mio lavoro più facile... Sapesse il mio!", ammette candidamente Roberto Benigni.

L'occasione è quella del ritorno in tv per recitare la Costituzione, ma poteva forse esimersi l'attore dalle sue, ormai solite, frecciatine sul Cavaliere? "L’italia sta passando un periodo difficile", dice prima di iniziare il suo spettacolo, "Tra poco è Natale ma a dicembre abbiamo avuto due notizie catastrofiche: una è che tra quattro giorni è prevista la fine del mondo, l’altra è terrificante".

La platea già ride, la notizia "terrificante" è scontata visto chi sta per annunciarla. Benigni non nomina mai Silvio Berlusconi, ma il riferimento è chiaro: "Molti vogliono andare in pensione e ce n'è uno che potrebbe andarci, ma non c'è verso di mandarcelo". E poi ridendo: "Si è ripresentato... Per la sesta volta... Sembra uno di quei film di paura: Lo squalo sei, La mummia, Godzilla contro Bersani". E ci diranno: siete fissati, ce l'avete con lui. A questo punto è lui che ce l'ha con noi. Ha diviso l'italia in due: metà sono contrari, metà sono disperati. Ma come gli è venuto in mente?"

E alla fine, prima di dedicarsi finalmente alla Costituzione, si appella pure a Mario Monti: "Ha detto che se

Monti si candida fa un passo indietro: e allora Mario, facci questo favore, qui a Cinecittà possiamo anche trovarti delle comparse, dì che ti candidi, così magari si ferma. Poi magari dopo due giorni smentisci, come fa lui".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica