Spending review, Cancellieri: "Razionalizzeremo le scorte ma senza furori ideologici"

Il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, nel tradizionale incontro di Ferragosto con i giornalisti, fa il punto sulla lotta alla mafia: in un anno sono finiti in manette 2.041 mafiosi, tra cui 82 latitanti: di questi ultimi, 18 erano inseriti nella lista di massima pericolosità del ministero

Spending review, Cancellieri: "Razionalizzeremo le scorte ma senza furori ideologici"

I tagli ci saranno, ma non saranno dissennati. Lo ha assciurato il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri nel rituale incontro di Ferragosto con i giornalisti."Il governo farà una razionalizzazione delle scorte, anche di primo e secondo livello", ma con "molta attenzione" perché "questo paese piange ancora morti che non sono stati adeguatamente protetti". Lo ha detto il ministro sottolineando che si agirò "senza furori ideologici".

Poi il ministro ha fatto il punto della situazione sulla lotta alla mafia. In un anno sono stati sequestrati alla malavita beni per un valore di oltre quattro miliardi di euro sequestrati. Complessivamente sono finiti in manette 2.041 mafiosi, tra cui 82 latitanti: di questi ultimi, 18 erano inseriti nella lista di massima pericolosità del ministero. Le operazioni di polizia giudiziaria sono state 169 mentre i comuni sciolti per mafia 22. Quanto alle confische e ai sequestri, in un anno lo Stato ha sequestrato 12.139 beni, di cui 723 aziende, per un valore ci 4 miliardi e 124 milioni; 3.218 sono invece i beni confiscati definitivamente alla criminalit… organizzata, tra i quali 213 aziende, per un valore complessivo di un miliardo e 567 milioni. La maggior parte del numero dei beni sequestrati e confiscati si trova in Sicilia (5.103, per un valore di 1,6 miliardi), seguita da Campania (3.225 per 1,4 miliardi) e Calabria (2.260 per 0,5 miliardi). La prima regione del nord è la Lombardia, dove sono stati sequestrati o confiscati 636 beni per un valore complessivo di un centinaio di milioni.

In queste quattro regioni, più Lazio e Puglia, si concentra l’87,3% di tutti i beni sequestrati e confiscati alle mafie. Per quanto riguarda il Fondo Unico Giustizia, al 31 luglio sono presenti risorse per oltre 1,3 miliardi di cui 112,5 milioni sono stati versati al Viminale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica