I forconi stanno tornando (e hanno ragione)

Il leader dei forconi siciliani Mariano Ferro ha annunciato che il movimento è pronto per la "fase due"

I forconi stanno tornando (e hanno ragione)

Dopo il fallimento della «marcia su Roma» che lo scorso 18 dicembre avrebbe dovuto «cacciare il governo», valuto positivamente tre novità della «Fase 2» del cosiddetto movimento dei Forconi.
In primo luogo la presa di distanza dell'ala moderata rappresentata da Lucio Chiavegato, presidente veneto dell'Associazione di liberi imprenditori federalisti europei (Life) e da Mariano Ferro, leader siciliano del movimento dei Forconi, dal più oltranzista Danilo Calvani, militante laziale dei Comitati riuniti agricoli dell'Agro Pontino.
In secondo luogo la scelta di «ripartire dai territori, dai rappresentanti dei tantissimi presidi di protesta», perché «andare a Roma costa troppo per i simpatizzanti già impoveriti dalla crisi e si presta a infiltrazioni di estremisti e violenti».
In terzo luogo l'approccio pragmatico sul piano delle rivendicazioni espresse in sei punti: sospensione immediata di tutte le procedure esecutive di Equitalia o di altri enti; istituzione di un fondo di garanzia nazionale per tutte le aziende produttive; aumento in busta paga per i dipendenti privati, di 300 euro attraverso la defiscalizzazione degli oneri contributivi a carico dell'impresa; aumento delle pensioni minime e adeguamento delle pensioni di invalidità per garantire un tenore di vita dignitoso tramite il taglio delle pensioni d'oro e delle spese improduttive; riduzione considerevole del costo del carburante per uso professionale nonché dei pedaggi autostradali; tutela del made in Italy.
Queste richieste, presentate sabato scorso da Chiavegato a Monteforte in provincia di Verona sotto la tenda del presidio permanente, sanno di ragionevolezza rispetto ai proclami con cui partì il Movimento lo scorso 9 dicembre («Cacciare una classe politica e dirigente abusiva», «Contro il far-west della globalizzazione», «Contro l'Unione degli affarismi europei», «Contro un Parlamento che dal 2006 non è più espressione della volontà popolare»). Non perché questi contenuti non siano condivisibili, ma perché né corrispondono ai problemi urgenti delle imprese né offrono soluzioni ai problemi di fondo della crisi sistemica e strutturale.
Meno positivo è il reiterare, nelle attuali condizioni in cui versa il movimento dei Forconi, il ultimatum al governo, fissato per il 21 gennaio, minacciando che - qualora le sei rivendicazioni non venissero accolte – gli italiani saranno legittimati «a prendere qualsiasi iniziativa che abbia la forza di ottenere quanto richiesto». Al riguardo Ferro ha aggiunto che «stiamo pensando di occupare i Comuni e di fare dei presidi davanti alle Prefetture. I sindaci devono decidere da che parte stare, se fare gli esattori in cui sono stati trasformati dal governo o stare con i cittadini». Ricordiamo che c'è un altro ultimatum al governo, che scade il 9 gennaio, che era stato annunciato da Calvani: Se il governo non si dimette il 9 gennaio, il 10 ci saranno mobilitazioni di protesta dinanzi alle prefetture in tutta Italia, mentre è stata decisa ufficialmente una grande mobilitazione nazionale per il 18 gennaio». A che servono questi ultimatum se poi non si ha la forza di conseguire il risultato prefissato?
Detto questo è indubbio che le cause di fondo della rivolta dei piccoli imprenditori sono assolutamente reali e legittime. Salvaguardare le micro e piccole imprese significa salvare l'insieme del sistema produttivo, di cui rappresentano il 99,5%, ma anche del sistema sociale sorretto dalle famiglie, considerando che sono prevalentemente imprese a gestione familiare e, quindi, dei valori fondanti della nostra civiltà. Ciò che tuttavia manca affinché il Movimento di giusta rivolta dei piccoli imprenditori abbia successo è una proposta complessiva di riforma dello Stato, dello sviluppo e della società; un leader nazionale credibile e carismatico capace di confrontarsi costruttivamente con le istituzioni; un'organizzazione che si sostanzi di un coordinamento sul territorio nazionale e di un'adeguata visibilità mediatica per diffondere alle grandi masse il messaggio in modo corretto.

Ebbene, così come sarebbe velleitario immaginare che il movimento dei Forconi possa farcela senza questi tre requisiti, nessuno si illuda che facendo finta di niente, mistificando o demonizzando la realtà o peggio ancora ricorrendo alla repressione si potrà mettere a tacere una realtà che incarna la rabbia profonda e vera del popolo italiano che non rinuncia al diritto alla vita, alla dignità e alla libertà.
Facebook.com/MagdiCristianoAllam

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rambaldi11 rambaldi11
7 Gen 2014 - 07:54
Le 6 richieste dei forconi:
1. non pagare le tasse

2. piu' soldi dallo stato

3. meno tasse

4. piu' soldi dallo stato e piu' soldi dallo stato

5. meno tasse (carburanti, pedaggi)

6. tutela del made in Italy.
Complimentoni! Mi sembrano realistiche! :-) Come puo' lo stato distribuire soldi senza richiedere tasse? Stampando banconote?
Mostra tutti i commenti (37)
Avatar di migrante migrante
6 Gen 2014 - 12:58
si rianimera`proprio un bel niente !...Gli Italiani sono un popolo di "Fantozzi", capaci di prendere a calci e coprire di improperi la statua della madre del Megadirettore, ma all'apparire del quale si inginocchiano a baciarle i piedi !...siamo fatti cosi` !!! a parole siamo rivoluzionari o "fascistoni", ma quando arriva l'ora di prendere in mano la bandiera che ci identifica diventiamo "politicaly correct" e ci "appecoriamo" sotto un simbolo non troppo "infamante"...ed allora e` giusto dire "andiamo tutti a cagare" !!!
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
6 Gen 2014 - 17:22
l'Unione Europea dei Massoni scomunicati adoratori di falsi Dei verranno deposti dal popolo inferocito ed schiavizzato e verranno ricacciati all'inferno è già accaduto in altre ere storiche, si ripete ciclicamente ad ogni millennio
Avatar di eras eras
6 Gen 2014 - 17:28
Ma come fate ad essere così complottisti ? Non lo sapete che i politici vi amano ? Popolo pessimista, paranoico, irresponsabile, manicheo, pseudoscientista ! Ahahahah scherzooooo andiamo in piazza tuttiiiiiiii
Avatar di Anselmo Masala Anselmo Masala
6 Gen 2014 - 17:30
migrante hai ragione ma....tieni conto che l'incazzo e' sempre piu' grande!!!!Basta rompere il ghiaccio,se consideri l'effetto serra che sprigiona questo governo prepotente e arrogante, questo ghiaccio e' davvero sottile e facile a rompersi...Comunque i Gorconi vanno sostenuti senza se e senza ma... e basta con le lamentele dei disagi durante le manifastazioni... perche' quando sciopera la cgl e' tutto in ordine??? Oppure nelle manifestazioni dei no tav, dei fatti di Genova durante la riunione del G8 stendiamo un velo pietoso...

FORCONI AVANTI TUTTA!!!! Questa volta non fermatevi a litigare tra di voi,avrete il doppio dei consensi e delle presenze nelle piazze
Avatar di mattb51 mattb51
6 Gen 2014 - 17:34
Purtroppo devo dare ragione a Migrante. Siamo un popolo di pecorono percio abbiamo quello che ci meritiamo
Avatar di moichiodi moichiodi
6 Gen 2014 - 17:34
Con Silvio al governo, sarei curioso di sapere se Allam e il primo commentatore avrebbero scritto le stesse cose.
Avatar di mila mila
6 Gen 2014 - 17:34
@migrante -Se le rivendicazioni dei Forconi sono quelle succitate, forse e' meglio essere "pecoroni".
Avatar di FerguSSon FerguSSon
6 Gen 2014 - 17:37
e fino adesso che hanno fatto questi Forconi? hanno magnato er panettone come gli altri durante le feste??? bravi! bel movimento!! INCOSISTENTI e STRUMENTALI.
Avatar di Nebbiafitta Nebbiafitta
6 Gen 2014 - 17:43
Nonostante i comitati e i presidi dei cosidetti "forconi" o movimenti del "9 dicembre" siano sempre stati attivi, sulle loro rivendicazioni, i giornali, la Rai e media hanno calato il totale silenzio. E' evidente che il governo o chi per esso ha dato disposizioni affinchè vengano ignorati e passati sotto il più assoluta indifferenza nella speranza che si stanchino e abbandonino i presidi. L'auspicio che questo articolo di Magdi Cristiano Allam rinvigorisca un pò di più gli animi e la legittima protesta possa riprendere con più vigore e con azioni più incisive portando a qualche risultato positivo.
Avatar di gigi0000 gigi0000
6 Gen 2014 - 17:44
Condivido le istanze prospettate e, tutto sommato, anche le manifestazioni nei municipi e nelle prefetture, senza creare troppo disagio ai cittadini, piuttosto che le invasioni barbariche di strade e ferrovie, o altre manifestazioni d'inciviltà.

Insisto nell'affermare che. alla scadenza dei termini prefissati, qualora, come probabile, non s'ottenesse alcunché, di programmare lo sciopero fiscale, assai efficace e con rischi insignificanti. Spero tutti sappiano che col ravvedimento operoso non vi sarebbero sanzioni, ma solamente qualche spicciolo in più da pagare (il 3,5% entro un anno.

Solamente toccando il portafoglio potremmo aspirare ad ottenere qualche risultato tangibile, altrimenti dovremmo accontentarci delle briciole. Non lo sapevo, ma ho letto recentemente che anche Gandhi sosteneva quanto sopra.
Avatar di woman woman
6 Gen 2014 - 17:55
Questi forconi hanno ragione. Per sostenerli, basterebbe che in giorni prestabiliti e in ore prestabilite tutti i cittadini scontenti si radunassero nelle piazze delle rispettive città.
Avatar di mila mila
6 Gen 2014 - 18:00
@gigi00 -Il programma di Gandhi non si limitava a chiedere l'aumento delle pensioni minime di qualche nullafacente, ma chiedeva addirittura l'indipendenza. E' logico che la gente si appassionasse di piu'.
Avatar di maleassoluto maleassoluto
6 Gen 2014 - 18:02
Che i forconi, o meglio ancora che gli incazzati abbiano ragione, non c'è alcun dubbio. E' pur vero che è inutile fare proclami roboanti se non si ha la forza di metterli in atto. Ma mi fa un pò sorridere l'articolista quando parla di infiltrazioni di violenti ed estremisti. A parte il fatto che nella manifestazione di Roma non ho avuto modo di riscontrare atti di violenza, ma togliamoci dalla testa di manifestare con lo spirito di quella che fu la "maggioranza silenziosa". Come mi fanno sorridere e dubitare sullo spirito che li anima, quei "forconi" che chiedono e quindi riconoscendo leggittimità ad un parlamento palesemnte illegale che non può fare niente se non andarsene. E quando sempre l'articolista fa riferimento ad un leader nazionale credibile e carismatico svela il trucco dei forconi moderati. Le istanze del disagio e della disperazione non possono essere manipolate da chi si è appecorato alle volontà massoniche finanziarie dell'UE. PDL e Lega comprese. C'è bisogno di aria nuova.
Avatar di luigipiso luigipiso
6 Gen 2014 - 18:02
Che bel trio di leader. Altro che Che Guevara. Questi sono imprenditori federalisti. Vuoi mettere...
Avatar di edoardo55 edoardo55
6 Gen 2014 - 18:02
Ho letto le cronache riguardanti la svendita dell'economia italiana accordata dai mostri politici e faccendieri sul panfilo Britannia nel giugno del 1992, complici i finanzieri internazionali, Soros e compagni. Ciò sarebbe sufficiente per fare una rivoluzione.
Avatar di ersola ersola
6 Gen 2014 - 18:23
è il momento di forca italia.
Avatar di ersola ersola
6 Gen 2014 - 18:25
ma niente niente l'autore di questo articolo è mussulmano? ma il giornale non starà mica convertendosi?
Avatar di csciara csciara
6 Gen 2014 - 18:28
Forconi siete l'ultima speranza di riscatto per il popolo italiano...
Avatar di scandalo scandalo
6 Gen 2014 - 18:39
Di chi è la colpa di questa situazione se non del PD !! sono lustri che la loro politica è di criminalizzare i lavoratori autonomi è di difendere gli scansafatiche degli operai e dipendenti statali che non vedono l'ora di andare in pensione o di essere in cassa integrazione per lavorare in NERO !! Questo è voto di scambio !! e voi banda di IPOCRITI del giornale quando uno dei massimi esponenti del PD , BERSANI, insieme a a monti napolitano letta bindi dalema de benedetti, che hanno sulla coscienza centinaia di suicidi di artigiani , commercianti , piccoli imprenditori ha qualche problema di salute , subito leccargli il culo che vadano a fanculo comunisti !! insieme a voi del giornale ipocriti !!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Gen 2014 - 18:43
non è un mistero che i forconi sono la manifestazione di contrarietà a questo governo gestito dal duo mafioso letta-napolitano, con il concorso a delinquere degli scagnozzi....

uno stato mafioso al completo (escludendo ovviamente berlusconi) ! ecco perchè c'è questa protesta!, e non mi parlate di cavolate che non sapete neanche raccontarle :-)
Avatar di nestore55 nestore55
6 Gen 2014 - 18:49
luigipiso

Lun, 06/01/2014 - 18:02....Se il suo idolo (da portare come esempio alle future generazioni) è un delinquente eversivo come Ernesto Guevara de la Serna, si capisce benissimo che non c'è modo di discutere.La dimostrazione del fallimento del suo idolo? La repubblica "democratica" di Cuba... E.A.
Avatar di rinaldo rinaldo
6 Gen 2014 - 19:05
Condivido in pieno il movimento, peccato che non sono presi sul serio e tutti pur condividendo le proteste siamo timorosi e un pò impauriti se poi tutto parte, allora faremo in tanti a dar man forte
Avatar di akille44 akille44
6 Gen 2014 - 19:14
akille44-

Movimento Forconi;Leggo ora che il movimento detto ''Forconi'' si sta riorganizzando ed ha avanzato o avanzerà nuove richieste al governo!! BENE.

IO SON CON LORO-I Forconi hanno ragione.Sono un pensionato-non un piccolo imprenditore,ma andrò a manifestare con LORO lo stesso.-

PERO'!!! Gente-se si comincia a far una cosa ''La si deve anche finire'',Quindi o siete e siamo preparati a questo, altrimenti è inutile cominciare.

DAI PARTIAMO!!!Mangeremo Pane e Acqua pur di Resistere nella Protesta. ANDIAMOOOOOO
Avatar di sea sea
6 Gen 2014 - 19:20
@ WOMAN
ecco una bella proposta, semplice ed efficace.

Come sempre c'e' il problema del coordinamento.
Avatar di cicero08 cicero08
6 Gen 2014 - 19:50
Persi per strada i CnD bisogna cercare nuovi adepti anche perchè pare che le nomine (fonte dagospia)dei nuovi coordinatori regionali possano portare ad altri dolorosi addii
Avatar di IL_CORVO IL_CORVO
6 Gen 2014 - 19:55
Perche'?C'e' stata una fase uno??Io ho visto una piazza deserta e ho scorazzato per le autostrade tutta la settimana senza avere il benche' minimo problema di rifornimento o blocco...

Ci vuol altro per scardinare la casta..i forconi fanno solo tenerezza...come usare lo stuzzicadenti contro un carro armato!
Avatar di IL_CORVO IL_CORVO
6 Gen 2014 - 19:57
C'e' stato solo uno che ci ha fatto alzare la testa per qualche anno..voi sapete chi e'....
Avatar di scandalo scandalo
6 Gen 2014 - 20:10
edoardo55... è inutile che lo scrivi in questo GIORNALE di IPOCRITI !! sallusti è preoccupato della salute di BERSANI ! lo sai che beccano un sacco di quattrini dallo stato o no ?? figurati se questi quaquaraqua scenderanno mai in piazza !!
Avatar di rossono rossono
6 Gen 2014 - 20:11
Se non si taglia sui parassiti di stato "Che si cercassero un vero lavoro" per capire cosa vuole dire sudarsi un pezzo di pane,i forconi si moltiplicheranno...
Avatar di fer 44 fer 44
6 Gen 2014 - 20:20
ha ragione gigi0000 SCIOPERO FISCALE !!!!!!

Ma dobbiamo essere in tanti a farlo, per non farci "sbranare" da EQUITALIA

Ocoore fare un pressing efficace e incominciare subito: noa Rarsu, no Tasi, no INPS ecc. ecc. Poi vediamo se "qualcuno" la capisce!!!!
Avatar di moshe moshe
6 Gen 2014 - 20:40
Il problema di fondo è che i forconi non sono sufficienti .....
Avatar di Roland marcoli Roland marcoli
6 Gen 2014 - 22:24
Vi giro il lavoro di diffusione che sto attuando anche grazie al vostro materiale.

A voi articolo di Magdi Cristiano Allam, tratto da Il Giornale.

Articolo nel quale Magdi Cristiano Allam, ci spega molto chiaramente e professionalmente quali siano oggi gli equilibri, le prese di posizione del movimento e le prossime scadenze e relativi obbietti.
Io personalmente faro da promotore per quello che posso permettermi sul blog che ho costruito, a voi lettori chiedo di fare secondo coscienza e possibilità a per lo meno diffondete.
Segue Link per articolo originale:
I forconi stanno tornando (e hanno ragione)
Saluti Roland Marcoli
Avatar di pedralb pedralb
6 Gen 2014 - 22:32
Politici.....fin che rimangono forconi state tranquilli...quando diventeranno UZI allora si che per voi saranno caxxi amari!!!!!!!!!!
Avatar di wilegio wilegio
6 Gen 2014 - 23:50
Temo che abbia ragione maleassoluto. Purtroppo dobbiamo rassegnarci al fatto che la rivoluizone silenziosa, pacifica e incruenta non esiste, o comunque non ottiene niente. Questo sistema politico clientelare è ormai troppo radicato dovunque nel nostro territorio e non lo si abbatte se non con un atto violento, con tutte le conseguenze negative di questo. Non esiste altro modo, se non in tempi biblici, ma ormai non abbiamo più tempo, perchè siamo molto prossimi allo sfacelo totale di tutto il nostro corrotto e marcio sistema economico, finanziario e sociale.
Avatar di fabiou fabiou
6 Gen 2014 - 00:22
grande magdi. sei piu patriota di tanti italiani nati qui. lettamaio dovrebbe vergognarsi di come ha ridotto l italia per servire le lobby che tu invece hai il coraggio di attacccare
Avatar di Runasimi Runasimi
6 Gen 2014 - 00:36
Purtroppo si sono rivelati poco incisivi. Anche e soprattutto per il fatto che si sono divisi appena nati. Sono caduti nel maledetto vizio italiano di ritenersi tutti quanti dei capi. UN VIRUS CHE AVEVA GIA' INFETTATO A SUO TEMPO FINI ED ALFANO.
Avatar di rambaldi11 rambaldi11
7 Gen 2014 - 07:54
Le 6 richieste dei forconi:
1. non pagare le tasse

2. piu' soldi dallo stato

3. meno tasse

4. piu' soldi dallo stato e piu' soldi dallo stato

5. meno tasse (carburanti, pedaggi)

6. tutela del made in Italy.
Complimentoni! Mi sembrano realistiche! :-) Come puo' lo stato distribuire soldi senza richiedere tasse? Stampando banconote?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi