Per suonare nella banda dei carabinieri, tirare con l'arco in un centro della Marina militare o entrare nelle scuole militari c'è bisogno di un test Hiv negativo. Lo denuncia la Lega italiana per la lotta contro l'Aids, secondo cui il test è richisto in tutti i bandi del ministero della Difesa, indipendentemente dal loro scopo.
Tra i bandi elencati dalla Lila c'è anche quello riguardante i 248 posti disponibili per l’accesso ai licei annessi alle Scuole militari. Per l'associazione radicale Certi diritti questo viola "la legge 135/1990 e altre norme sul mondo del lavoro, comprese quelle dell’Onu che escludono la possibilità di richiedere il test dell’Hiv ai lavoratori e aspiranti tali".
L’associazione Radicale ha quindi inviato un esposto all'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e all’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori per denunciare "questa evidentissima forma di discriminazione nei confronti delle persone con Hiv".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.