"Test Hiv per entrare in banda dei carabinieri"

Radicali e Lila denunciano discriminazioni nei bandi del ministero della Difesa

"Test Hiv per entrare in banda dei carabinieri"

Per suonare nella banda dei carabinieri, tirare con l'arco in un centro della Marina militare o entrare nelle scuole militari c'è bisogno di un test Hiv negativo. Lo denuncia la Lega italiana per la lotta contro l'Aids, secondo cui il test è richisto in tutti i bandi del ministero della Difesa, indipendentemente dal loro scopo.

Tra i bandi elencati dalla Lila c'è anche quello riguardante i 248 posti disponibili per l’accesso ai licei annessi alle Scuole militari. Per l'associazione radicale Certi diritti questo viola "la legge 135/1990 e altre norme sul mondo del lavoro, comprese quelle dell’Onu che escludono la possibilità di richiedere il test dell’Hiv ai lavoratori e aspiranti tali".

L’associazione Radicale ha quindi inviato un esposto all'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e all’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori per denunciare "questa evidentissima forma di discriminazione nei confronti delle persone con Hiv".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica