Investimenti in picchiata: -12%, mai così dal '70

Tutti i settori dell'economia interessati dal crollo verticale: agricoltura, industria e servizi. Superato il dato, già pessimo, del 1993 quando gli investimenti fissi lordi si fermarono a un -11,5%. E' il peggior risultato dlal'inizio delle serie storiche, nel 1970

Investimenti in picchiata: -12%, mai così dal '70

Roma - Crollano gli investimenti fissi lordi: nel 2009 hanno registrato una diminuzione del 12,1% in termini reali, accentuando la fase di contrazione iniziata nel 2008 (-4%). Lo fa sapere l’Istat, in uno studio. Si tratta di un livello mai raggiunto prima, almeno a partire dal 1970, inizio delle relative serie storiche, e paragonabile solo al calo registrato durante la precedente crisi del 1993, quando si raggiunse un -11,5%. La diminuzione della spesa in beni capitali nel 2008 e nel 2009 ha interessato tutti i settori dell’economia: agricoltura, industria e servizi.

Settore per settore Nel 2009 gli investimenti fissi lordi del settore industriale sono diminuiti del 14,9% rispetto all’anno precedente, dopo un calo del 4,1% nel 2008 (+4,9% nel 2007). Nel settore dei servizi si rileva un calo della spesa per capitale fisso pari a -10,6% nel 2009 e a -4% nel 2008 (+0,7% nel 2007).

Gli investimenti del settore dei servizi, valutati al netto degli investimenti in abitazioni, risultano in calo dell’11,3% nel 2009 e del 5,1 nel 2008 (+0,6% nel 2007). Nel 2009 il settore agricolo ha fatto registrare un’ulteriore flessione (-17,4%), confermando la tendenza negativa registrata nei due anni precedenti (-2,7% nel 2008 e -4,7% nel 2007).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ucisotti ucisotti
1 Lug 2010 - 18:02
perche' investire in un paese dove la redditivita' e bassa? perche' investire in un paese con un sistema giuridico giudiziario simile? perche' investire in un paese con tale burocrazia? ne volete ancora? Posso riempire il giornale di perche'.
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 10:55
4Andrax...la ndrangheta, mafia, camorra, ora investono in politica....le ultime cronache non ti dicono nulla?....loro rilevano voti e rappresentanti tra le istituzioni...e noi dobbiamo tenere i condannati in Parlamento!
Avatar di sarca sarca
1 Lug 2010 - 10:57
Certo chi investe ora...solo l'andrangheta che rileva i negozio e le attività che non ce la fanno piu' per le troppe tasse e spese,cosi' riclicano i soldi,è talmente evidente,dobbiamo mantenere 3 regioni fancazziste....
Avatar di alessandro73 alessandro73
1 Lug 2010 - 11:03
Mentre gli investimenti crollano,il parlamento di cosa si occupa?Di intercettazioni,mentre torna in auge il Lodo Alfano.Non c'è che dire:tutti provvedimenti utili per rilanciare gli investimenti!
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:05
questo Governo non mi piace più...sotto tutti i profili: istituzionali, morali, economico, politico....Fini scappa via prima che anche tu venga travolto dal vomito degli italiani...fonda una nuova destra!
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:06
questo Governo non mi piace più...sotto tutti i profili: istituzionale, morale, economico, politico....Fini scappa via prima che anche tu venga travolto dal vomito degli italiani...fonda una nuova destra!...allontanati da Berlusconi
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:08
questo Governo non mi piace più...sotto tutti i profili: istituzionali, morali, economico, politico....Fini scappa via prima che anche tu venga travolto dal vomito degli italiani...fonda una nuova destra!...allontanati da Berlusconi!
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:16
questo Governo non mi piace più...sotto tutti i profili: istituzionale, morale, economico, politico....Fini scappa via prima che anche tu venga travolto dal vomito degli italiani...fonda una nuova destra!
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:17
Andrax ...il vero affare delle MAFIE STA IN POLITICA ed i FANCAZZISTI IN PARLAMENTO
Avatar di maristaurru maristaurru
1 Lug 2010 - 11:20
#3 bentivoglio (1277: bene, ritorniamo al lunedì lavorativo per i barbieri... ( e poi, Fini perché non scappa via? Sai che pianti! - e che nuova destra, con dipietruzzo! Alleati tutti, con un'unica preoccupazione: fare fuori Berlusconi, per il tramite di una magistratura a loro organica...)
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:21
4Andrax...condannati in parlamento e in politica questo oggi è il vero affare delle mafie...e noi ce li teniamo col voto!
Avatar di bentivoglio bentivoglio
1 Lug 2010 - 11:22
4Andrax...la ndrangheta, mafia, camorra, ora investono in politica....le ultime cronache non ti dicono nulla?....loro rilevano voti e rappresentanti tra le istituzioni...e noi dobbiamo tenere i condannati!
Avatar di justice justice
1 Lug 2010 - 11:23
Andrax la ndrageta investe perchè lo stato è assente e gli leva anche le intercettazioni, rifletta.
Avatar di LucianoC LucianoC
1 Lug 2010 - 11:38
Ma come...è di ieri la dichiarazione del Premier a San Paolo che la crisi è ormai alle spalle e questi comunistacci dell'Istat se ne escono con 'ste statistiche? Bisogna fare lo sciopero dei lettori ...oramai è indispensabile. Adesso cantiamo tutti insieme ..meno male che Silvio c'è..trallallero ..trallallà....
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
1 Lug 2010 - 11:58
Gli imprenditori nostrani tendono ad investire in Cina,in Slovenia,in Polonia etc,non certo in Italia e Prodi,il democratico, ride gonfio di soddisfazione e bofonchia tutelato in Cina,dove insegna protetto dalle baionette e dalle condanne a morte di quel paese amico (suo)

E' chiaro che il capitale tende a trasferirsi là.dove trova maggiore remunerazione..
Avatar di yanez yanez
1 Lug 2010 - 12:06
Tasse sempre più alte, diminuizione drastica dell'occupazione, tasse occulte ai caselli autostradali, taglio dei servizi, aumento delle rapine, ed ora i dati ci dicono che gli investimenti sono calati del 12%......................................................Ma siamo fuori dalla crisi..............................ma berlusconi non lo ha detto anche prima della manovra di geniotremonti?......................Governo di destra governo di bugiardi.
Avatar di Caldana Rolando Caldana Rolando
1 Lug 2010 - 12:09
La tristezza per un imprenditore è vedere un governo con piena maggioranza che non fa nulla per l'economia del suo paese e per i suoi contribuenti ... e nello stesso tempo mette al sicuro dalla giustiza i suoi componenti indagati, collusi con la mafia, corrotti e corruttori. Uno schifo ... che Dio ci salvi dal colpo di stato !
Avatar di gabrieleforcella gabrieleforcella
1 Lug 2010 - 12:24
Per forza: da quando gli investimenti fanno reddito presunto nello studio di settore chi cavolo investe più? Perchè? Per pagare più tasse su una spesa trasformata in guadagno ipotetico da un sistema fiscale ottuso? Ma quand'è che si metteranno le mani nell'idiozia del fisco?
Avatar di lucabri lucabri
1 Lug 2010 - 12:30
L'amatissimo Premier (non da me) quando ci furono gli aumenti dovuti all'Euro diede la colpa alle casalinghe che non controllarono bene i conti della spesa. Poi quando qualcuno parlava di crisi lui andava a dire che la crisi non c'era e anzi invitava le famiglie a spendere. Poi è andato a dire che l'Italia si è salvata dalla crisi per i risparmi degli italiani, poi ha detto che le famiglie hanno vissuto al di sopra delle proprie disponibilità: insomma secondo me si tratta di una leggera demenza senile.
Avatar di Custos Custos
1 Lug 2010 - 12:31
Ondata di caldo in Italia la temperatura sale vertiginosamente e l'economia continua a scendere. Il 2009 nei suoi dati allarmanti arriva sui giornali il luglio 2010. Chiunque può constatare che il mese di giugno u.s. ha registrato un crollo dei movimenti commerciali, industriali, le borse europee hanno segnato un preoccupante calo percentuale. Gli italiani non vanno in vacanza, secondo gli operatori turistici neanche gli stranieri invadono le coste adriatiche. Con chi c'é la prendiamo? Con il premier che, dovremo capirlo, gira il mondo cercando di rilanciare attraverso la politica estera, gli accordi internazionali, le nostre aziende italiane e la nostra economia. Leggere i giornali va bene é interpretarne i contenuti che spesso risulta difficile a molti.
Avatar di enzo.cugnasco enzo.cugnasco
1 Lug 2010 - 12:34
Investire = prendersi dei rischi ... per chi e per che cosa ? Per qualche soldo in più in banca e potersi permettere una bella barca, per poi entrare nel mirino di Tremonti & Co. .... meglio andare a pescare.
Avatar di justice justice
1 Lug 2010 - 12:55
ottimismo signori, ottimismo, la crisi non esiste!

meno male che Silvio c'èèèèèèèèèèèè!
Avatar di boanerghes boanerghes
1 Lug 2010 - 13:18
Berlusconi nella precedente campagna elettorale con la finesse che lo caratterizza aveva detto"gli italiani non sono *******i", io dico "se non sono *******i si vedra alle prossime elezioni"( la parola in questione uscirà con asterischi!!! se la dice LUI, viene pubblicata a piene lettere)
Avatar di GICON GICON
1 Lug 2010 - 13:20
Se gli investimenti sono calati in questo modo ora, cosa succederà quando sarà approvata la manovra Tremonti che, a detta di tutti gli economisti, darà un colpo di almeno lo 0.5% al PIL? Ma bisogna essere ottimisti, siamo il miglior paese d'Europa, più ricchi persino della Germania, la crisi è alle spalle, anzi non c'è mai stata, nel frattempo invece di impegnare governo e parlamento a risollevare l'economia nazionale si passa il tempo nelle ***** mentali dei vari lodo Alfano, delle intercettazioni, dei processi brevi. Continuando su questa strada, alla fine del 2013 ci andrà bene se potremo confrontarci con i paesi del terzo mondo, altro che Francia o Germania.
Avatar di heinrich heinrich
1 Lug 2010 - 13:30
Come osate?!?!!?!? questo articolo potrebbe trovare posto solo sulle pagine del noto quotidiano komunista, LaRepubblica!!!!!!!!! come osa la "Redazione" confutare le parole di Berlusconi?! dire l'esatto contrario di ciò che lui ha detto ieri?! ........però, ci scommetto, se qualcuno gli ricordasse di avere pronunciato ieri quelle parole, lui negherebbe tutto, accusando a destra e manca di colpi di stato, di attacchi komunisti, di persone che pensano sempre negativo e quindi operano contro la positività.....scommettiamo amici?!?!
Avatar di ilgovernodelfare ilgovernodelfare
1 Lug 2010 - 13:42
La crisi non esiste! non leggete questi articolo o è peggio! Non comprate giornali che ne parlano, guardate il gf e basta. E se vostro figlio è disoccupato e le speranze per il suo futuro sono ridotte ai minimi termini, beh dategli il numero di telefono di qualche ricco imprenditore, magari nascerà l'ammore.
Avatar di aculus aculus
1 Lug 2010 - 14:20
L'Italia ormai dopo la grande abbuffata ... sta alla frutta!
Avatar di annina annina
1 Lug 2010 - 14:28
Tutta colpa di quel cinese-di-Prodi! Proprio oggi ho letto che la mortadella non la fanno più in Emilia: l'hanno appaltata ad una ditta cinese! Che scandalo. Oops, scusate: di nuovo l'anima del trisnonno di utordone che si è impossessata di me ... I komunisti non cambiano mai, pure la mortadella hanno svenduto, grazie all'IRI ...
Avatar di Roberto C Roberto C
1 Lug 2010 - 15:13
Io penso che chi ha mandato questi al governo sperava in qualcosa di diverso e di meglio-almeno in economia-rispetto alle politiche scriteriate dei governi di sx che si sono inventati il redditometro per i privati e gli studi di settore per le imprese,così si criminalizzano consumi e investimenti col risultato che nessuno consuma o investe più e se proprio lo fa cerca di farlo di nascosto.Invece di abolire questi strumenti,di ridurre le tasse,che non vuol dire ridurre le aliquote,ma tassare il guadagno reale,non quello presunto,questi hanno deciso di incrementarli:tanto ora continuano a ripetere che il risanamento viene prima della ripresa-e non capiscono che se ci fossero più investimenti e più occupazione prenderebbero anche più soldi di tasse che la gente pagherebbe più volentieri.Ma il guaio è che una persona normale(come ho fatto io)direbbe:che delusione questi di dx,non li voto mai più.Invece tutti a dar loro ragione,anche difendendo strumenti come questi, che sono sovietici!
Avatar di zlatan zlatan
1 Lug 2010 - 16:06
vi sbagliate ragazzi, la colpa è del governo Prodi e di quei sporchi comunisti!!!!!
Avatar di yanez yanez
1 Lug 2010 - 17:58
#29 zlatan : ma dove vivi........Berlusconi governa dagli anni 90.
Avatar di ucisotti ucisotti
1 Lug 2010 - 18:02
perche' investire in un paese dove la redditivita' e bassa? perche' investire in un paese con un sistema giuridico giudiziario simile? perche' investire in un paese con tale burocrazia? ne volete ancora? Posso riempire il giornale di perche'.
Accedi