A Desio per esportare tecnologie avanzate. Una missione composta da una ventina diracheni tra i quali Hussan Aldeen Al.kaiat, rappresentante del ministero del Commercio, Mahmood Alwash, presidente della Camera di commercio di Bagdad, e Amier Mohamed responsabile della federazione industrie irachene, ha preso attenta visione del nuovo Polo Tecnologico Brianza (Ptb), il complesso industriale davanguardia, nato dove una volta cera la gloriosa Autobianchi.
Gli iracheni hanno apprezzato leccellente esempio di recupero urbano dellarea dimessa, seppure la loro presenza a Desio fosse indirizzata su un altro binario: quello di allacciare rapporti di collaborazione industriale in particolare nel campo delle tecnologie più ricercate. Gli interessava costruire un legame diretto tra la Brianza e il loro Paese, alle prese con un difficile e arduo piano di sviluppo economico, dopo la guerra e anni di dittatura. La delegazione araba si è soffermata soprattutto in tre aziende che hanno stabilito la loro produzione allinterno del modernissimo Ptb: il laboratorio di ricerca alimentare e farmacologia, unazienda impegnata nella realizzazione di software per la gestione di telecamere intelligenti e unaltra ditta specializza nella produzione di cavi elettrici per robotica.
Gli ospiti sono giunti a Desio grazie alla Promos, lazienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali. «Gli esponenti del mondo imprenditoriale e governativo dellIrak spiega Rosario Perri, responsabile dellufficio attività produttive del Comune intendono indirizzare le loro imprese ad investire in Brianza, nel settore delle tecnologie avanzate. Poi, naturalmente, trasferire queste esperienze nel loro Paese». Il Polo Tecnologico, che offre lavoro a 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.