Italcementi sospende la produzione in Egitto

Titolo sotto pressione in Borsa. Nel Paese africano il gruppo realizza il 15% del fatturato.

ROMA _ Italcementi sotto pressione in Borsa, con il titolo che cede l'1,63% a quota 6,02 euro dopo aver toccato un minimo a 5,875 euro. La controllante Italmobiliare perde a sua volta l'1,60% a 27,05 euro. Oggi fonti della società hanno reso noto che il gruppo ha temporaneamente sospeso la produzione in Egitto. Gli impianti sono stati messi in sicurezza e viene monitorato con attenzione l'evolversi della situazione nel Paese.
«Tutti gli espatriati presenti in Egitto sono stati trasferiti fuori dal Paese grazie ad un ponte aereo organizzato nel corso del week end. Si tratta di circa un centinaio di persone fra dipendenti e loro parenti», hanno detto le fonti.
Italcementi è presente in Egitto anche attraverso Suez Cement, società quotata alla Borsa del Cairo, che opera con 5 impianti. Con una quota di mercato di circa il 30%, è leader di mercato nel settore del cemento.

Nel 2009 le vendite di cemento sono state di circa 12 milioni di tonnellate. Sempre nel 2009 il fatturato realizzato in Egitto è stato di circa 800 milioni di euro, pari al 15% circa del fatturato consolidato di Italcementi. Complessivamente, il gruppo conta in Egitto oltre 4mila dipendenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica