(...) Di Pietro, giustizialista e illiberale, ha evocato gli spettri della Colombia, altri hanno parlato di demagogia e di drammatizzazione. I milanesi non si allarmano, anzi. Sanno che Bava Beccaris non è tornato e non sta facendo piazzare le sue batterie in largo La Foppa. Sanno che i ragazzi che scenderanno in strada a pattugliare e perlustrare lo faranno soltanto per rendere visibile e concreta la presenza dello Stato e della sua legge, che in troppe occasioni sono apparsi lontani e forse distratti.
Altri, non i milanesi, si preoccuperanno. Quelli che organizzano allaperto supermarket della droga e del sesso e che per troppo tempo hanno contato sulle difficoltà operative, reali delle forze dellordine.
Come diceva una canzone di Milly, vedremo dunque passare una «ronda del pallido caporal». Si poteva evitare una simile mossa dettata dallemergenza? Probabilmente sì, sarebbe bastato che il precedente governo, con due finanziarie dissennate, non riducesse uomini e mezzi delle forze dellordine. Bisogna rimediare a errori clamorosi, senza girare il conto ai cittadini. Si provvederà, ma per avere tutori dellordine bisogna selezionarli, formarli, addestrarli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.