Del calcio si può anche ridere, e lo si è scoperto da un po. Rai, Mediaset, tv locali... il programma che accompagna gag e imitazioni alle gesta atletiche del football è diventato un must. E proprio come nellarte del dribbling, anche in quella della comicità ci sono - a salire - i brocchi, i gregari, i campioni e i fuoriclasse. Lassù, nella categoria degli Ibrahimovic e dei Kakà della risata, si accomoda, sornione e irresistibile, Gene Gnocchi. Dopo una carriera a Quelli che il calcio, quella peste dun Gene si è fatto tentare da Sky e ora si diverte un sacco (e diverte gli spettatori) nel suo surreale Gnok Calcio Show, su Sky Sport 1.
Bianco Natal: come sarà quello di Gene Gnocchi?
«Mah, solitamente la butto sulla tradizione: me ne sto in famiglia. Questanno, però, Murdoch ci ha chiesto gli straordinari: ho affittato slitta e renne, vado in giro a fare campagna abbonati Sky per controbattere alla mazzata governativa dellIva al 20%. Anche a Gnok Calcio Show ho lanciato la campagna Presenta Tremonti a Sky: magari a farli parlare insieme...».
Ha qualche appuntamento imperdibile in tv per le feste?
«Sogno di vedere su History Channel la replica di Bochum-Hannover del 1997, un bel 0-0. Ma ho poche speranze».
Mettiamola così: c'è qualcuno che non vorrebbe trovare in tv? Tanto per avere un Natale sereno...
«Beh, se potessi evitare il commento alle partite di basket di Federico Buffa... Ma il sogno vero è non vedere nemmeno per sbaglio Enrico Varriale in tv».
La pensa come Walter Zenga...
«Mah, la pensavo come lui fino a quando non ha fatto pace con Varriale. Ora ce lho un po anche con Walter!».
Cè qualche sfizio che si leva ogni Natale?
«Posso dirlo? Il mio rito è andare il giorno di Santo Stefano al cinema, insieme a 4 o 5 amici, a vedere il peggiore dei cinepanettoni. Contiamo i peti e li confrontiamo con lanno precedente.
Seriamente, cosa si aspetta Gene Gnocchi sotto l'albero?
«Un buon successo per la mia piéce teatrale Cose che mi sono capitate: è un monologo che porterò in giro per tutto il 2009».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.