L’ultima trovata radical chic del Pd: Bersani «eroticamente composto»

Intanto c’è da intendersi su cosa significhi «eroticamente composto». Vuol dire che durante il servizio fotografico non ha allungato le mani sui creativi? O che i creativi, negli scatti, sono riusciti a domare il suo normalmente inimbrigliabile sex appeal, a tenere a bada, disperdendolo un po’, quel naturale erotismo che il modello sparge di solito attorno a sé come fosse Ddt? O che, al contrario, il candidato del Pd, Pier Luigi Bersani è «oltre» ogni tentazione? Una specie di Jack Nicholson nostrano che però non ha mai girato Il postino suona sempre due volte e non ha mai conosciuto Jessica Lange, una sorta di Jaen Pierre Bacri italiano al quale sono rimaste solo Parole, parole, parole? O forse è «eroticamente composto» perché posa vestito? Mah.
La coppia creativa Aldo Biasi e Salvo Scibilia, che si è occupata della campagna del Pd, «Oltre» (prontamente ribattezzata «Oltre-tomba» da Oliviero Toscani) è pienamente soddisfatta di come è riuscita a far apparire Bersani «solido» e, appunto, «eroticamente composto». Passi per il solido, anche se non è affatto detto che uno con le maniche della camicia arrotolate sembri automaticamente concreto e di altri indizi a conferma del giudizio non c’è traccia, ma è l’altra definizione ad aprire francamente più di un quesito. Specie se si pensa che è stata scelta da due uomini di comunicazione, specie se si pensa che è stata scelta da due uomini di comunicazione che Bersani l’hanno conosciuto da vicino.
«Eroticamente composto»... Se è una trovata per allontanare l’idea del rigor mortis, in termine di rimandi, è decisamente un fallimento perché «composto» fa pensare a «ri-composto» e «eroticamente» fa pensare a quel che resta, cioè al «rigor» e allora si torna all’idea di Toscani.

Se invece si tratta di un eufemismo per dire che Bersani sta in un emisfero e l’erotismo in un altro, beh, allora è elegantissimo. Certo che il modo in cui la coppia creativa ha definito la propria campagna è infinitamente più efficace della campagna stessa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica