L'alleanza scooter-iPhone fa di Piaggio X10 un 2 ruote ancora più sicuro

Volterra (Pisa)Il nuovo scooter Gt X10 rappresenta una formidabile evoluzione nel settore degli scooter-Gt, perché realizza un eccezionale salto di qualità in termini di guidabilità, sicurezza e comfort, essendo altamente innovativo nella tecnica e nel design. Lo X10 vanta una qualità di guida che ne fa lo standard di riferimento di tutta la categoria per agilità e stabilità. E in più è anche bello ed elegante nel suo design, altrettanto innovativo quanto la tecnica. Dopo aver esordito nella (doverosa) versione 125 e nella straordinaria 350, X10 completa la propria proposta con quella al top della gamma: X10 500. Equipaggiata con il Master 500, non è solo la più potente e grintosa, ma anche la più innovativa in ragione di una dotazione elettronica o, meglio, informatica, che proietta lo scooter nell'era del digitale avanzato, al servizio della sicurezza.
Il sistema si chiama Piaggio Multimedia Platform e permette di visualizzare su iPhone una grande quantità d'informazioni ulteriori, rispetto a quelle già offerte dalla ricca strumentazione di serie, rendendo i viaggi ancora più sicuri e confortevoli.
Piaggio Multimedia Platform trasforma l'iPhone in un potente computer multifunzione per un modo nuovo di gestire la comunicazione sulle due ruote e che sarà ulteriormente sviluppato per renderlo disponibile sull'intera gamma degli scooter Piaggio. Il touch screen dell'iPhone consente di accedere a tutta una varietà di funzioni, dalla strumentazione digitale alla visualizzazione della potenza utilizzata, al consumo, alla pressione degli pneumatici, al navigatore con la mappa dei distributori. Pensata per un pubblico giovane, Piaggio Multimedia Platform conquisterà anche quello adulto, in ragione della sua funzionalità e praticità.
Sul piano prestazionale, Piaggio X10 500 dispone della pregevole potenza del più grintoso monocilindrico del settore scooteristico, con i suoi 42 cv e, soprattutto, con una curva di coppia dall'erogazione poderosa, che raggiunge il picco di 46 Nm appena sopra i 5mila giri, ma che è già oltre i 40 Nm a partire da 2mila.

Il cambio Cvt del Piaggio Master 500 ha un funzionamento impeccabile, che consente di trarre sempre il massimo dal potente propulsore, soprattutto in accelerazione e ripresa, come abbiamo sperimentato su per le rampe che portano a Volterra, sulle quali X10 500 ha «danzato» agile e sicuro, confermando come il suo eccellente autotelaio sia in grado di gestire anche potenze «motociclistiche», con l'assistenza di una splendida forcella Marzocchi da 41 mm, della specifica sospensione posteriore monoammortizzatore (regolabile in altezza) e dell'impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 280mm, pinze a quattro pistoni, Abs e controllo della trazione Asr di serie. A 7.700 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica