Vi ricordate il gioco di "Strega comanda color"? Quello che facevamo da bambini? Ecco, Pantone, Istituto americano leader nel settore dei colori, fa più o meno il verso a quel gioco e stabilisce all'inizio di ogni anno, quale sarà il colore più gettonato e di tendenza che utilizzeremo, possibilmente in maniera trasversale, per tutte le stagioni a seguire. E così, dopo essere stato bistrattato e guardato con disprezzo, è arrivato finalmente il suo momento. Il 2018 inaugura l'era del colore viola. Non una sfumatura qualsiasi di viola, ma proprio il codice numero18-3838, meglio noto con il nome di Ultra Violet.
Nuance must del 2018, tingerà con le sue gradazioni accese, vibranti e intense, capi e accessori delle collezioni che indosseremo a partire da questa primavera. Il perché la scelta sia ricaduta proprio su questa cromia non particolarmente facile da indossare e per niente amata da molti che lo associano ad un'idea di lutto (tant'è che ai matrimoni viene assolutamente vietato), ce lo spiega Leatrice Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “Siamo in un’epoca che richiede invettiva e immaginazione ed è in questo contesto creativo che vive Ultra Violet, una tonalità di viola su base blu che spinge la nostra coscienza e il nostro potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.
Nonostante, il mondo dello spettacolo e del teatro lo abbia vietato dal palcoscenico così come da dietro le quinte, questo colore vibrante, complesso ed enigmatico, che nasce dall'unione fra una base blu a cui si aggiunge una punta di rosso e un sottotono pervinca, pare già essere amatissimo non soltanto dal mono della moda, che lo aveva già portato in passerella in tempi non sospetti (molte collezioni autunno inverno 17-18, viste lo scorso settembre lo avevano eletto tra le nuance più rappresentative), ma anche da star e celebrities. Tra le fan più accanite dell'Ultra Violet troviamo la vera sovrana di Pantone, ovvero la Regina Elisabetta II, che ha già avuto più volte modo, quest'inverno, di sfoggiare i suoi celebri tailleur e cappottini proprio in questa tinta.
Sempre a proposito di questo nuovo colore icona, dicono gli esponenti di Pantone: “I viola enigmatici sono stati a lungo simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni della propria individualità”. E aggiungono: “Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo in questo momento”.
Colore simbolo del 2018, questa tinta, misteriosa e vibrante, perfetta da indossare durante i mesi caldi così come in quelli freddi, può essere osata in total look, come abbiamo visto sulle passerelle della scorsa
stagione, abbinata a tonalità neutre come il crema o il bianco, o ancora indossata con colori a contrasto - dal nero al verde smeraldo, passando per il denim – per un look di sicuro impatto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.