Lisbona: tre opzioni per il nodo Galp

Eni

Lisbona: tre  opzioni per  il nodo Galp

Su Galp Energia «Eni ha in corso conversazioni con il governo portoghese». Così il presidente dell’Eni, Roberto Poli, ha risposto in merito alla decisione di Lisbona di varare una ipo di Galp Energia, la compagnia pubblica nella quale l’Eni ha una quota del 33,34% e aveva da tempo negoziati in corso sull’esercizio dell’opzione per salire fino a un massimo del 47%. «Spero - dice Poli - in una decisione entro la fine dell’anno». Il governo portoghese ha presentato tre alternative a Eni, secondo quanto ha detto il ministro dell’Economia Manuel Pinho, che non ha fornito maggiori dettagli.

Secondo una fonte vicina alle trattative, le proposte prevedono: la possibilità che Eni trasferisca la quota del 33,34% detenuta in Galp alla società Gas de Portugal, nella quale avrebbe il 49% del capitale; il mantenimento della quota del 33,34% in Galp insieme ad altri due partner; la vendita della partecipazione da parte di Eni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica