Lucchini (Aniasa): «Si intervenga sulla leva fiscale»

È sull’aspetto fiscale che Roberto Lucchini, presidente di Aniasa, l’associzione che raggruppo le imprese di noleggio, punta in continuazione nei suoi interventi. «Da tempo - ribadisce Lucchini - sollecitiamo misure urgenti per il nostro comparto, come l’allargamento della Tremonti-ter ai veicoli aziendali. Un’azione del genere porterebbe un forte impulso alla domanda, rendendo per questi veicoli, anche per un periodo di tempo limitato, l’Iva interamente o maggiormente detraibile. Il minor gettito erogato sarebbe ampiamente bilanciato dalle tasse corrisposte a seguito di un netto aumento delle immatricolazioni: stimiamo più di 100mila auto per l’intero comparto aziendale». «È altresì fondamentale - aggiunge il presidente - una maggiore attenzione governativa al ruolo del settore nell’ambito dei flussi e della mobilità turistica e cittadina attraverso la pianificazione di infrastrutture adeguate e di sinergie operative con amministrazioni locali, stazioni ferroviarie e società concessionarie degli aeroporti per poter garantire servizi efficienti a turisti e cittadini».
L’auto aziendale è ancora penalizzata da una normativa che non ha pari in Europa: la detraibilità Iva dei costi di noleggio per le aziende è ferma al 40%, rispetto al 100% (totale) del resto del Continente e, al contempo, la deducibilità dei costi è ben al di sotto della media Ue.

Tale disallineamento - ricorda Lucchini - produce condizioni di minor competitività per le aziende nazionali rispetto alle concorrenti europee che sopportano costi inferiori (quelli relativi ai trasporti rappresentano il 6-8% di quelli complessivi aziendali) per un bene rilevante quale il parco auto aziendale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica