Meloni: "I giovani sono di sinistra? Un mito che dobbiamo sfatare"

Il ministro sul boicottaggio dello spettacolo Disco Risorgimento di Edoardo Sylos Labini: "Quattro gatti che vogliono bloccare la maggioranza"

Meloni: "I giovani sono di sinistra? 
Un mito che dobbiamo sfatare"

Ministro Meloni, lo spettacolo Disco Risorgimento di Edoardo Sylos Labini, è stato boicottato all'università di Tor Vergata a Roma. L'accusa degli studenti è stata anacronistica: è uno spettacolo fascista. Roba anni da anni '70. Lei conosce il mondo dei giovani, come si spiega questi avvenimenti?

"Bisognerebbe chiederlo a chi manifesta in questo modo. Ma il problema non è solo loro, è anche di tutti quegli organismi che permettono a quattro gatti di bloccare lo svolgimento di eventi come questo. Mi riferisco ai consigli di facoltà e ai consigli di amministrazione. E' vergognoso che una minoranza di persone possa decidere chi può parlare all'interno di un'università"

Per uno spettacolo che, tra l'altro, non ha nulla a che vedere con il Ventennio. Parla di Mazzini, della Repubblica romana e delle Cinque giornate di Milano...  

"E' uno spettacolo straordinario che racconta la storia italiana e celebra i 150 anni dell'Unità. Ma spesso quando si parla della nostra storia nazionale si finiscere per essere tacciati di fascismo. Ed è un grande errore".

Il 150esimo però è stato festeggiato da tutte le parti politiche.

"Certo ed è stata una grande soddisfazione vedere tutti, anche esponenti della sinistra, parlare di Patria e sventolare il Tricolore. Per anni queste idee hanno provocato rabbia e sono state portate avanti da persone coraggiose. Ora sono finalmente un patrimonio condiviso. Giorgio Almirante diceva "quando le nostre idee saranno sulle labbra di altri avremo vinto". 

Allora possiamo sfatare il mito secondo il quale i giovani sono tutti di sinistra?

"Questa leggenda è contestata dai fatti. Ci sono tantissimi giovani che non sono di sinistra e lo dimostra il successo che hanno avuto le liste della Giovane Italia in tutte le elezioni universitarie. La sinistra sa usare meglio certi strumenti di comunicazione: quando va in piazza qualche ragazzo dei centri sociali sembra sempre che scendano in strada "tutti gli studenti". Ma la realtà del Paese è totalmente diversa. I ragazzi che hanno boicottato lo spettacolo di Sylos Labini sono, come al solito, una minoranza che ostacola la maggioranza. Ma le cose stanno cambiando..."

Disco Risorgimento, una storia romantica è in scena a Palazzo Reale a Milano, dal 21 al 27 di marzo. Con Melania Maccaferri, Elisa Santarossa e il dj Antonello Aprea. La regia è di Alessandro D'Alatri. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica