Torna dal 5 al 13 dicembre in nove padiglioni di Fiera Milano Rho, l'Artigiano in Fiera, edizione numero 20 di una manifestazione globale di successo che, a ridotto delle festività, richiama centinai di migliaia di visitatori attratti da 3.250 stand espositivi con 150mila prodotti provenienti da 112 Paesi. Per questo durante i nove giorni della kermesse 284 convogli di Trenord arriveranno e partiranno quotidianamente dalla stazione di Rho Fiera. Grazie alla collaborazione con Fiera Milano, che anche quest’anno prevede un’affluenza eccezionale, Trenord potenzierà sia il numero delle corse, sia la composizione dei convogli garantendo ogni giorno oltre 130mila posti seduti.
"Dopo l'eccezionale esperienza di Expo, anche Artigiano in Fiera confermerà che il treno è il mezzo più veloce, economico e sostenibile per raggiungere Fiera Milano da tutta la Lombardia e dalle principali stazioni raggiunte dall'alta velocità – afferma l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè -. Milano e tutta l’area metropolitana hanno riscoperto l’importanza del Passante Ferroviario come la miglior via per raggiungere il centro città e la Fiera, lasciando l’auto a casa. A una domanda eccezionale, anche in questa occasione mettiamo a disposizione dei nostri clienti un' offerta altrettanto importante con treni di ultima generazione ad alta capacità”
“L’Artigiano in Fiera è la mostra con il maggior numero di visitatori e con la durata più lunga – dice l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni – ecco perché è per noi fondamentale garantire a espositori e visitatori un modo facile e veloce per raggiungere il quartiere espositivo. Fiera Milano già gode del supporto di un ottimo sistema di collegamenti terrestri e aerei che viene ulteriormente rafforzato in questi giorni. Per più di una settimana, torneremo a respirare l’aria di Expo con gli stessi flussi di persone e lo stesso grado di internazionalità. Questa occasione conferma che Fiera Milano, così come è successo proprio durante il semestre di Expo, è capace di gestire grossi flussi di persone e merci”.
Nei giorni festivi, le linee suburbane S5 (Varese-Treviglio) e S6 (Novara-Treviglio) che transitano nel Passante Ferroviario, manterranno il programma dei feriali con 32 corse potenziate fino al massimo della capacità con 8 vetture doppio piano (1500 posti complessivi, seduti e in piedi). Fermano a Rho Fiera di tutti i 35 treni Regionali da e per Varese, i 52 per Arona-Domodossola e i 7 per Luino. I treni Regio Express della Linea Milano-Varese, circoleranno per l’intera giornata in doppia composizione con 10 carrozze.
Nei giorni feriali, sempre secondo l’orario in vigore, anche la linea suburbana S11 Chiasso-Como-Monza-Milano raggiungerà Rho Fiera partendo al minuto ‘53 da Milano Porta Garibaldi. Nei giorni di sabato e festivi invece, in luogo della S11 che terminerà le corse a Milano Porta Garibaldi, sarà istituita una navetta oraria da Milano Porta Garibaldi Superficie a Rho Fiera partendo al minuto ’53 e, viceversa, al minuto ’50 da Rho Fiera verso Milano. Questo servizio si svolgerà per 13 ore dalle 9,53 da Porta Garibaldi fino alle 22,50 in partenza da Rho.
L’ offerta di Trenord servirà anche alle centinaia di espositori che raggiungeranno e usciranno dalla Fiera prima e dopo l’orario di apertura al pubblico: da Rho Fiera infatti il primo treno proveniente da Milano ferma alle 5,42 e in direzione opposta verso il Passante Ferroviario alle 5,57. Le ultime corse notture partono invece da Rho fiera alle ore 0,31 verso Novara, alle 0,42 verso Gallarate e alle 0,12 verso Milano.
Un biglietto speciale da 13 euro permetterà la libera circolazione giornaliera sui treni Trenord e consentirà di
raggiungere Rho Fiera anche dalle destinazioni più lontane della Lombardia a un prezzo decisamente conveniente. Anche dalle stazioni di Milano il costo del biglietto sarà competitivo: andata e ritorno Rho Fiera a 4,40 euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.