Atleti lombardi in gara nel Raid tra mountain bike, corsa e canoa

Rewoolution Raid summer. Detto così sembra una spedizione chissà dove sfidando chissà quali avversità o una di quelle feste d'estate tutte musica e rumore. Niente di tutto ciò. Rewoolution Raid summer è affascinante prova sportiva non estrema ma difficile che ha già affascinato poche settimane fa il pubblico e gli appassionati lombardi in quel di Bergamo. É un nuovo modo di vivere lo sport a contatto completo con la natura. Tante discipline in una volta sola: si parte in mountain bike, poi si corre in un trail abbastanza impegnativo, poi c'è una prova calata con il cavo di una teleferica e una di kayak. Vince la squadra più forte, quella più eclettica e resistente. Quella che alla fine saprà adattarsi e interpretare al maglio i percorsi e le condizioni di gara. I team sempre composti da tre partecipanti si sfideranno infine anche in una prova di orienteriing con un «Road Book», sul quale sono indicati anche i Check Point disseminati sul territorio, li aiuterà a studiare il percorso migliore per raggiungere il traguardo entro il tempo limite stabilito. Lo spirito è quello di divertirsi e di vivere la natura come alleata, in una serie di sfide che richiederanno lo sforzo di tutti i partecipanti per raggiungere la vittoria. I team dovranno dimostrare un acceso spirito di squadra, grazie al quale scalare la classifica. Solo due fortunate squadre, tra quelle che prenderanno parte ad entrambi i raid estivi, riusciranno a conquistare l'ambito premio: un viaggio in Nuova Zelanda, esperienza unica offerta da ZQ, consorzio di produttori di lana Merino, in collaborazione con Rewoolution. Fatica quindi, ma anche spettacolo e soprattutto adrenalina. Dopo il successo della prima tappa estiva, svoltasi a Bergamo il 21-22 Luglio, Rewoolution Raid Summer si sposta a Nago-Torbole per la seconda ed ultima tappa della stagione. E a darsi battaglia saranno in tanti ma anche una nutrita e agguerrita pattuglia di squadre lombarde: 12 i nostri atleti in gara di cui quattro milanesi. L'appuntamento è fissato per oggi sul Garda che è sinonimo di outdoor e di vacanze sportive. La tappa prevede due percorsi differenziati per livello di intensità vedranno i team partecipanti, composti da tre persone, affrontare in orienteering le diverse discipline. Un'avventura «riservata» a tutti gli appassionati di sport outdoor, sia professionisti che amatori. La partenza della gara è prevista dalla Colonia Pavese a Torbole, che ospiterà il Race Office per la durata della manifestazione. Per tutti i team d'obbligo il pernottamento al Campo Base, la cui località verrà svelata dal roadbook ufficiale del Raid solo poche ore rima della partenza.

I punteggi saranno calcolati in base al tempo impiegato e alle prove portate a termine con successo. In gioco non c'è solo la prestazione del singolo atleta, ma le qualità del Team nel suo insieme, la capacità di adattamento nel portare a termine con successo il maggior numero di prove

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica