Concerti negli absidi aspettando l'Avvento

Resiste «La Musica dei Cieli», tradizionale appuntamento dell'Avvento promosso dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con l'Arcidiocesi ambrosiana, che porta la musica dal vivo nelle chiese di Milano e, soprattutto, dell'hinterland milanese. Ed è un piccolo miracolo. O quasi. Perché, nonostante i tagli del governo tecnico e l'imminente fine delle province (ma con la caduta del governo sembrerebbe tutto rientrato...), Palazzo Isimbardi ha fatto di tutto e di più pur di mantenere viva una delle rassegne fiore all'occhiello dell'assessorato culturale provinciale, presieduto da Novo Umberto Maerna, paladino della prima ora del policentrismo culturale. La crisi c'è - inutile negarlo -, per questo non stupisce l'assenza di tanti grandi nomi (c'è chi ricorda ancora le performance di Patti Smith, Arto Lindsay e Vinicio Capossela...) che hanno affollato il cartellone delle edizioni del passato, e il numero sempre più ridotto all'osso dei concerti, al solito selezionati e curati dall'associazione culturale Vagalume. Per la precisione, l'edizione 2012 prevede otto concerti, da sabato 15 a sabato 22 dicembre. Tutti ad ingresso libero e tutti all'insegna della musica popolare. «La musica popolare, elemento portante di La Musica dei Cieli, è universale e accessibile a tutti - ha commentato l'assessore Maerna -. Ecco spiegato il successo di questa rassegna, che ci accompagna al Santo Natale nel segno della speranza e della rievocazione di tradizioni diverse: il gospel, la pizzica salentina, le melodie irlandesi».
Ad aprire le danze, sabato alle 21, nella Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese (con replica lunedì 17 nella chiesa di Sant'Arialdo di Baranzate), sarà il live della cantante afroamericana Elizabeth «Liz» Yancey che, alla testa del gruppo God's Promise, passerà in rassegna un repertorio di spiritual, soul e gospel contemporaneo, mettendo in primo piano gli arrangiamenti vocali e i riferimenti alla Chiesta Battista americana. Tris di concerti la sera del 18 dicembre: al santuario dei santi Barnaba e Paolo di via della Commenda a Milano il duo formato dall'ungherese Timea Bères (soprano) e da Andrea Carnevali (pianoforte) si dedicherà alle musiche di Bach, Brahms e Liszt, mentre nella chiesa dedicata ai santi Alessandro e Martino di Cesate si esibiranno i Joyful Gospel Singers, un gruppo corale di New Orleans; e nella chiesa di San Francesco di Lainate largo al concerto di Natale del Coro Jubilate diretto dal maestro Paolo Alli.

A completare il programma, il Canzoniere Grecanico Salentino (il 19 dicembre alla chiesa San Martino di Bollate); il Natale in salsa irlandese proposto dalla formazione Caledonian Company (il 21 dicembre alla chiesa Maria Aiuto dei Cristiani di Arese); e, sempre dal Salento, il virtuoso della mandola Mimmo Epifani (il 22 alla chiesa Santa Maria Assunta di Senago).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica