Elisa Nata
Partire da un prodotto eccellente per creare un progetto molto più ampio e in grado di valorizzare un territorio e la sua cucina, tra scenari incantati e attimi di relax è il sogno della famiglia Berta, storica azienda di Mombaruzzo leader nella produzione della grappa che nel suo Relais di charme Villa Prato propone trattamenti di bellezza che sfruttano il potere degli estratti di uva e vinaccioli per contrastare l'invecchiamento e rigenerare mente e corpo.
Tutto nasce dal desiderio di sdoganare l'antico concetto di grappa come distillato di serie B, per dare origine a un prodotto nuovo, ricco di aromi e profumi che possa competere con i grandi distillati. Così hanno pensato a invecchiare la grappa nelle botti di legno, con il risultato di un prodotto apprezzato e commercializzato in 75 Paesi, da quattro generazioni, senza seguire le mode del momento. Ma Berta non è solo grappa: la cultura dell'ospitalità e l'amore per la terra hanno dato vita ad altri progetti, tra i quali la ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, il relais Villa Castelletto e la dimora di charme Villa Prato dove sperimentare il potere benefico di vinaccioli ed estratti d'uva. A questo si aggiunge l'impegno in campo sociale con la Fondazione SoloPerGian che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di una grappa speciale.
Villa Prato, in via Roma 15 a Mombaruzzo (At), è una residenza storica del Settecento, trasformata dalla famiglia Berta in un esclusivo relais tra il silenzio delle colline e il profumo delle piante aromatiche e officinali. Sei le suite, dotate di ogni comfort ed elegantemente arredate da Simonetta Berta, mamma di Annacarla e moglie di Gianfranco e gli 800 mq di relais de charme immersi nel verde racchiudono un concentrato di benessere che conquista, offrendo viste mozzafiato su Langhe, Roero e Monferrato. A completare l'offerta il ristorante, dove la cucina piemontese esprime tutto il proprio gusto accanto a piatti che fondono il territorio a nuove tecniche di cottura. La spa, intima ed elegante, è un'oasi di tranquillità dove recuperare energia tra sauna, bagno turco, fontana del ghiaccio, percorso Kneipp, idromassaggio, palestra e piscina termale. Ma qui è irrinunciabile sperimentare il vero fiore all'occhiello: la grappaterapia, un trattamento di bellezza nato dal cuore della distillazione che prevede l'utilizzo di prodotti a base di estratti di uva e vinacce, ricchi di proprietà antiossidanti che grazie alla preziosa azione dei polifenoli e dei flavonoidi, aiutano a contrastare l'invecchiamento cellulare, a purificare la pelle, tonificare la microcircolazione periferica, a idratare e donare nutrizione proteica, lipidica, vitaminica e minerale.
I vinaccioli possono essere utilizzati per trattamenti di ogni tipo: si può optare per il viso con quello dal forte potere antiossidante che svolge un'azione antinfiammatoria e di contrasto dei radicali liberi, rallentando i processi di invecchiamento, oppure quelli per tutto il corpo, come il peeling corpo antiossidante ai vinaccioli e zucchero, delicato esfoliante, antiossidante che favorisce il rinnovamento cellulare (perfetto ad esempio per preparare la pelle all'abbronzatura) e rallenta il processo di invecchiamento cutaneo.
Se invece l'esigenza è snellire e drenare è indicato il fango avvolgente corpo alla vinaccia, un impacco totale che grazie alla presenza di vinacce e alghe, svolge un'azione antiossidante, drenante e snellente. O il massaggio rilassante con olio di vinacciolo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.