Due ragazzi disabili sono caduTI nel Naviglio Grande, a Milano: uno di loro è morto, l’altro, invece, è ferito in gravi condizioni.
I due giovani diversamente abili facevano parte entrambi di un centro disabili diurno di Macherio (in provincia di Monza-Brianza) e stavano facendo una gita lungo il Naviglio, a bordo di tricicli adattati alle persone con handicap.
Percorrendo la pista ciclabile che costeggia il fiume i due sono precipitati: i ragazzi erano legati ai tricicli con cinture di sicurezza. Il primo ad essere recuperato dalla squadra sommozzatori dei vigili del fuoco è stato un 27enne che è stato portato fuori dall’acqua in condizioni gravi e rianimato. Con l'elisoccorso è stato trasportato poco dopo in ospedale al San Raffaele, dove si trova tuttora in pericolo di vita. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno recuperato la sua bicicletta.
I pompieri, dopo essere stati alla disperata ricerca dell'altro ragazzo, lo hanno trovato cadavere, ancora imbragato alla bicicletta sulla quale stava pedalando prima di cadere. I pompieri lo hanno recuperato poco fa, legato al mezzo con una cintura di sicurezza.
La bici si era conficcata a testa in giù lungo al fondale lungo la sponda opposta rispetto alla pista ciclabile, tra Robecco e Cassinetta di Lugagnano, nel Milanese.Sul posto per tutti i rilievi ci sono carabinieri di Abbiategrasso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.