Arriva dalla città di Milano la notizia dell'ennesima violenta aggressione commessa da un cittadino straniero ai danni di un rappresentante delle forze dell'ordine impegnato nell'esercizio delle proprie funzioni. Stavolta a farne le spese è stato un agente del reparto Nibbio della polizia di Stato, che ha riportato la frattura di una gamba in seguito allo scatto d'ira dell'extracomunitario che stava cercando di immobilizzare a seguito di un atto di vandalismo.
I fatti, secondo quanto riferito dai quotidiani locali che hanno riportato alcuni dettagli della vicenda, si sono verificati durante il primo pomeriggio di lunedì 13 gennaio. Sono all'incirca le ore 13:20 quando due agenti in motocicletta, che si trovavano impegnati in un'ordinaria operazione di pattugliamento del territorio, notano un ragazzo di colore intento a trafficare intorno ad una cabina telefonica in largo Claudio Treves.
Insospettiti dall'atteggiamento del giovane, pertanto, i poliziotti hanno deciso di avvicinarsi a lui per comprendere che cosa stesse facendo. Dopo averlo raggiunto, sono smontati dalla sella delle moto e lo hanno colto in flagranza di reato mentre danneggiava la postazione telefonica.
A questo punto gli agenti hanno ordinato al ragazzo di fermarsi e di fornire le proprie generalità, scatenando così la sua violenta reazione. Alla richiesta di esibire i documenti identificativi, infatti, lo straniero ha dato letteralmente in escandescenze, scagliandosi come una furia contro di loro. Ne è dunque nata una colluttazione, durante la quale il facinoroso ha più volte colpito con forti calci e pugni i poliziotti che cercavano in ogni modo di contenerlo. Travolto dall'extracomunitario, uno degli uomini in divisa è caduto rovinosamente a terra, riportando la frattura di una gamba.
Necessaria, dunque, la richiesta alla centrale operativa dell'invio di rinforzi sul posto. Grazie all'arrivo di una seconda pattuglia, il giovane è stato finalmente immobilizzato e ridotto in manette. Caricato su una vettura di servizio e tradotto negli uffici della questura di Milano, il soggetto è risultato essere un 21enne proveniente dalla Costa d'Avorio. Dai controlli è emerso che l'ivoriano è titolare di un regolare permesso di soggiorno, ma ha alle spalle diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale. Accusato ancora una volta di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, l'africano è stato dichiarato in arresto.
Quanto all'agente
rimasto ferito, è stato caricato su un'ambulanza giunta sul posto ed accompagnato in pronto soccorso, dove ha ricevuto le cure del caso. I medici hanno riscontrato la frattura del perone e provveduto ad ingessare la gamba.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.